IL GRIDO DI AIUTO DEGLI ADOLESCENTI

Mentre gli oratori sperimentano le settimane educative, la cronaca ci invita a riflettere sulla necessità di un maggiore dialogo fra adulti e adolescenti, soprattutto sulla sessualità.

Fatti di cronaca nera con adolescenti protagonisti ci interpellano come adulti (genitori, educatori, insegnanti, sacerdoti) e ci interrogano sulle nostre responsabilità educative. Il fenomeno di adolescenti che per pochi soldi offrono prestazioni sessuali è in crescita e probabilmente è più diffuso di quanto si pensi. Trova terreno fertile in una cultura consumistica che alimenta bisogni artificiosi e propone facili guadagni; esalta il corpo, ma poi lo banalizza e lo riduce a merce di scambio; propone una sessualità “liberata” dai condizionamenti del passato e poi la rende schiava di relazioni inautentiche e strumentali. La dissociazione dell’erotismo dall’affettività porta alla ricerca del piacere fine a se stesso e allontana dalla tenerezza e dall’intimità.

Per leggere il testo completo dell'editoriale del settimanale della diocesi di Brescia - "La voce del popolo", clicca qui .

Cernusco sul Naviglio, 25 gennaio 2016