DAL 2016, GESTIONE RIFIUTI E PULIZIA STRADE A “CEM AMBIENTE”

Nelle scorse settimane la nuova società ha recapitato nelle cassette postali delle famiglie cernuschesi la tabella informativa sulla raccolta dei rifiuti. Il 2015 per CEM Ambiente si chiude con risultati positivi.

CEM Ambiente - la società che gestisce i servizi ambientali in 51 Comuni della Brian­za, del Milanese e del Lodigiano con una po­polazione di 465mila residenti – come informa in un comunicato stampa, chiuderà il bilancio 2015 con risultati positivi e, per il 2016, amplierà il suo bacino di utenti, avendo acquisito otto nuovi Co­muni, con oltre 60mila abitanti: Cernusco Sul Naviglio, Casalmaiocco, Carpiano, Cerro al Lambro, Colturano, Dresano, SanZenone al Lambro e Vizzolo Predabissi.

«Lo scorso 22 dicembre – ha scritto Avvenire - presenti una quaran­tina dei rappresentanti dei Comuni associati, sono stati presentati e approvati il budget 2016 e il piano industriale 2016-2020 di Cem Ambiente. Relativamente ai costi, per il quinto anno consecutivo rega­lano ai Comuni il contenimento della spesa con nuovi sconti sulla raccolta dell’umido, di ingombranti e sulle “terre di spazzamento” (pulizie strade). Un dato, questo, che è con­fermato dalla presenza di decine di paesi so­ci del Cem fra i “Comuni ricicloni”. Circa il pia­no industriale quinquennale, fatto salvo il mantenimento del modello di gestione in at­to, si prevede di minimizzare le tariffe pur mantenendo gli standard attuali, di ampliare la gestione di alcune attività dello spazza­mento meccanico, il trasporto dalle piattafor­me ecologiche, la raccolta degli ingombranti. Il tutto tenendo presente il pareggio di bi­lancio.» (fonte: Avvenire, 27 dicembre 2015)


Raccolta rifiuti (foto d’archivio)

Da rilevare nel documento approvato da Cem Ambiente, l’estensione del progetto Ecuosacco – oggi attivo su 10 Comuni – ad altri 9 Comuni, per un bacino complessivo di quasi 200mila abitanti, pari a circa il 35% della popolazione servita. «I risultati conseguiti nella prima fase di sperimentazione sono stati incoraggianti – ha dichiarato l’amministratore unico della società, Virginio Pedrazzi - e hanno determinato un deciso trend di riduzione della produzione di rifiuto secco, con conseguente incremento della percentuale di raccolta differenziata che prevediamo in aumento fino al 75% medio entro la fine del 2016 », mentre oggi si è al 71,5%. Nei prossimi mesi l’Ecuosacco dovrebbe essere introdotto anche nella raccolta rifiuti della nostra città.

Cernusco sul Naviglio, 29 dicembre 2015