TRASPORTO SCOLASTICO ANCHE PER CHI ABITA IN VIA SAN PIO X
L’amministrazione comunale ha concesso la possibilità agli studenti delle medie inferiori del plesso di via Don Milani che abitano in questa via di usare il servizio di trasporto scolastico delle elementari.
I genitori degli alunni residenti in via San Pio X - zona oltre la Padana Superiore, a confine con il Comune di Pioltello - hanno fatto presente al consigliere del Movimento 5 Stelle, Mauro Aimi, le difficoltà che i loro figli incontrano nel raggiungere il plesso scolastico di via Don Milani. Hanno quindi chiesto il suo interessamento per cercare di comprendere e risolvere la situazione che si è venuta a creare. Le famiglie si lamentano perché la loro via al mattino non è servita da mezzi pubblici che consentano di coprire il percorso dalla propria residenza alla scuola; possibilità che invece c’è per il pomeriggio. È da tener presente che il servizio di trasporto scolastico, istituito dal Comune, è riservato unicamente agli studenti della scuola primaria (elementari).
Via San Pio X
(zona supermercato calzature Millepiedi)
Il consigliere Aimi, nel corso del consiglio comunale dello scorso 21 dicembre, ha informato che alcuni genitori dopo aver contatto il Comune hanno avuto l’autorizzazione per i propri figli ad usare il trasporto scolastico riservato alla scuola primaria, possibilità che invece ad altri genitori è stata negata, mentre altri ancora lo fanno usare ai propri figli senza alcuna autorizzazione, ignorando che non è a loro riservato. Si è quindi in presenza di situazioni diverse e contrastanti, che Aimi ha chiesto al Sindaco di chiarire.
Il Primo cittadino, Eugenio Comincini, ha innanzitutto precisato che gli orari attuali del servizio di trasporto urbano sono ottimizzati in modo da consentire agli utenti di raggiungere per tempo la stazione della metropolitana e che, pertanto, detto servizio non è in grado, al momento, di soddisfare le esigenze degli studenti di via san Pio X. Poi ha però aggiunto che, nella scorsa settimana, la giunta comunale – preso atto che il servizio di trasporto scolastico per le elementari in quella zona ha disponibilità di posti e che il trasporto urbano non è usufruibile in relazione agli orari di frequenza scolastica – ha concesso la possibilità agli studenti delle medie inferiori di utilizzare il servizio trasporto attivo per le elementari. Al verificarsi delle analoghe condizioni, la stessa possibilità sarà riconosciuta anche a studenti abitanti in altre zone della città.
Una soluzione, quindi, di buon senso che soddisfa tutti.
Cernusco sul Naviglio, 23 dicembre 2015