PALAZZETTO DELLO SPORT: ILLUMINAZIONE INADEGUATA
La società Basket Cernusco è stata ammonita dalla Federazione Italiana Pallacanestro per l’inadeguata illuminazione del campo in occasione di recenti gare di campionato.
L’illuminazione del campo da gioco del palazzetto dello sport del centro sportivo comunale di via Buonarroti è stato l’argomento della domanda d’attualità posta da Mariangela Mariani, consigliere comunale di Vivere Cernusco, al Sindaco all’inizio della seduta del consiglio comunale dello scorso 21 dicembre.
Mariani ha reso noto che lo scorso 14 dicembre la società Basket Cernusco è stata ammonita dalla Federazione Italiana Pallacanestro per l’inadeguata illuminazione del campo in occasione di recenti gare di campionato. In merito a questa insufficienza, la società aveva già inoltrato segnalazioni agli uffici comunali e all’assessore competenti, sino ad ora rimaste inevase. L’interrogante ha evidenziato anche la possibilità che in un prossimo futuro la società possa essere multata o sia costretta a giocare altrove. Situazione che potrebbe verificarsi anche per la società di pallavolo che usa il medesimo campo. Mariani ha quindi commentato: “Non è un bel biglietto da visita per una città come la nostra che fa dell’attività sportiva un’eccellenza del suo territorio”.
Palazzetto dello
sport del centro sportivo comunale di Via Buonarroti
Assente l’assessore con la delega allo sport, Ermanno Zacchetti, ha risposto il Sindaco. Comincini, premesso che non era a conoscenza della situazione, ha assicurato che inviterà l’assessore a verificare se con le risorse disponibili in questi ultimi giorni dell’anno – “raschiando anche il barile” – si riesce a intervenire. Ha quindi precisato che il ritardo, da parte del Comune, non è dettato da mancanza di volontà, ma solo dall’esigenza di reperire le risorse finanziarie necessarie per adeguare l’impianto di illuminazione.
Punto di vista - Sarebbe interessante capire se l’impianto di illuminazione era inadeguato sin dalla sua progettazione o lo sia diventato in seguito per la modifica dei parametri richiesti dalla competente federazione, in funzione della rilevanza dei campionati disputati dalle società sportive cernuschesi. Perché altrimenti, nel primo caso, qualcuno dovrebbe pur essere chiamato a risponderne in merito. (C.G.)
Cernusco sul Naviglio 23 dicembre 2015