Apre la boutique della solidarietà

Dall’esperienza della Bottega nasce la Boutique, un altro tassello nell’ambito della solidarietà a Cernusco

Finalmente venerdì 1° luglio aprirà i battenti la Boutique della Solidarietà in quelli che erano i locali usati dalla San Vincenzo. Nelle settimane precedenti è stata effettuata una raccolta straordinaria, efficacemente pubblicizzata attraverso la distribuzione di volantini e mediante l’efficace passaparola, al fine di assicurare un considerevole “approvvigionamento”. In effetti, però, dal mese di marzo, nonostante i locali fossero ancora chiusi, la boutique è stata in un certo qual modo attiva, collaborando con la Caritas cittadina per rispondere alle esigenze di abbigliamento dei nostri ospiti ucraini.

Ma cos’è la boutique?
La Boutique della Solidarietà vuole presentarsi come un vero e proprio negozio di abbigliamento, riservato a persone e famiglie in difficoltà residenti a Cernusco sul Naviglio, dotate di tessera a punti rilasciata dal Centro d’Ascolto Caritas. Come ogni negozio, la Boutique è dotata di scaffali a vista, dove i capi sono divisi in base alla tipologia, alla stagionalità ed alle taglie, nei reparti: UOMO - DONNA - ADOLESCENTE - BAMBINO - ACCESSORI e CASA. L’ idea di base del progetto è quella del donare. I capi consegnati sono da intendersi come “dono” verso fratelli della nostra comunità che vivono un momento difficile; è un gesto di attenzione nei loro confronti, rispettoso della loro dignità.

Cosa è possibile donare?
• Indumenti, scarpe, accessori per Uomo, Donna, Adolescente e Bambino dai 3 anni (da 0 a 3 anni è attivo il CAV)
• Biancheria per la casa: camera, cucina, bagno

Chi può accedere?
Possono accedere le famiglie già accreditate alla Bottega della Solidarietà e le persone che verranno inviate dal Centro d'Ascolto Caritas.

Come funziona?
Come già avviene per la Bottega, alle famiglie verrà assegnata una tessera a punti, in base ai componenti del nucleo familiare. Le persone accederanno previo appuntamento telefonico; verrà riservato loro un tempo medio di 30 minuti, in modo che possano con calma valutare cosa “acquistare” ed eventualmente provare scarpe e alcuni capi. Durante questo momento saranno accompagnate da un volontario. Ogni famiglia può accedere alla Boutique ogni 2 mesi (salvo urgenze che verranno di volta in volta valutate). Al termine della spesa, verrà rilasciata uno scontrino con indicati i punti rimanenti.

Come si rifornisce?
Si pensa di coinvolgere le aziende, i negozi del territorio e le famiglie della comunità, specificando che i capi potranno essere nuovi o usati. In questo caso dovranno essere in buono stato e pronti per essere utilizzati. Chi intende donare, dovrà entrare in contatto con la Boutique per ricevere le informazioni necessarie, al fine di evitare l’effetto “svuota armadio” e rispondere alle necessità stagionali.

Quali sono gli orari?
La Boutique sarà aperta settimanalmente 2 giorni per la raccolta e 2 giorni per la distribuzione. Per la RACCOLTA: Mercoledì e Sabato dalle 10 alle 12, per la DISTRIBUZIONE: Giovedì e Venerdì dalle 16 alle 18,30. Sicuramente questi primi mesi saranno di collaudo: eventuali disguidi ci permetteranno di “ritarare” il progetto e di migliorare l’organizzazione.

Volete collaborare?
Ringraziamo tutti coloro che ci hanno aiutato in vario modo e a vario titolo a dar vita a questo progetto e i volontari che con il loro impegno ne permettono l’attuazione.
Chi volesse dare la propria disponibilità per l’attività della Boutique, può mettersi direttamente in contatto tramite mail boutiquecernusco@gmail.com.

Vi aspettiamo!

Mara Villa
da Voce Amica di Giugno 2022