ARRIVA IL NATALE: COSTRUISCI IL PRESEPIO E MANDACI UNA FOTOGRAFIA edizione 2021

Puntuali all’appuntamento: un coinvolgente invito per sentirsi ancora maggiormente partecipi nella vita della Comunità cristiana.

“Costruisci il presepio e mandaci una fotografia” è stato il titolo di un articolo che abbiamo pubblicato lo scorso anno per lanciare questa nuova iniziativa in tempo di emergenza e di chiusura a causa del Covid. 
Ci sembra ora di vedere più vicina la fine di questo difficile periodo che ha condizionato e condiziona, con risvolti pesanti, non solo l’economia ma anche il nostro vivere quotidiano, ogni nostra giornata; tuttavia non possiamo ancora abbassare la guardia. 
Scrivemmo allora che non si trattava di un concorso, e infatti non ci furono premi in palio; le motivazioni che ci animavano erano quelle di dare nuove occasioni per tramandare e continuare una bella esperienza educativa e artistica. Il presepio rappresenta pur sempre la massima espressione della creatività natalizia nello stile cristiano che è poi il riproporre la nascita di Gesù Bambino: cosa c’è di più bello e affascinante che mettersi a costruire un presepio!
Lo si fa in casa, con i propri figli, oppure a scuola, sotto la guida di qualche insegnante, in ufficio…

È ancora possibile o sono solo ricordi di altri tempi?
Oggi condizionati da tutte le condivisibili e necessarie precauzioni siamo costretti a registrare un ridimensionamento delle rassegne e delle mostre dedicate ai presepi.
Anche gli “Amici del presepio” di Cernusco rinunciano, seppure a malincuore, ad organizzare la consueta rassegna.
Oltre al Covid, che ha fatto “saltare” anche l’edizione dello scorso anno, le precarie condizioni del santuario di Santa Maria, chiuso in attesa dell’imminente inizio dei lavori di restauro, hanno determinato la mancata apertura al pubblico della tradizionale mostra, visto che gli spazi alternativi considerati (l’Oasi stessa o il Centro Cardinal Colombo) non consentono di garantire le necessarie condizioni per raccogliere ed esporre i presepi gestendo al contempo il flusso dei visitatori.
Resta però sempre l’opportunità di preparare il presepio nelle proprie case, al sicuro da possibili contagi, nel calore della famiglia, riscoprendo antichi gesti e valori immutati nel tempo. I più piccoli con l’aiuto dei nonni, dei genitori, dei fratelli maggiori, i “grandi” spinti dall’insistenza esuberante dei più piccoli che “giocano” muovendo continuamente le statuine, tutti per tradizione e per fede: insieme è ancora possibile costruire il presepio (e magari fermarsi un minuto davanti ad esso per una preghiera). Non servono particolari doti artistiche, l’importante è trovare il desiderio di dedicare del tempo a questa semplice attività che si tramuta in rito e preghiera alla portata di tutti! 

La moderna tecnologia ci offre poi la possibilità di fotografare i nostri manufatti, e se li mandiamo a Voce Amica, accettando di condividerli comunitariamente con altre persone attraverso il sito cernuscoinsieme.it, allora la “mostra dei presepi”, i nostri presepi, ci sarà anche quest’anno!

Voce Amica

Come inviarci le fotografie: le foto, nel classico formato jpeg (che è quello standard), corredate con Nome e Cognome di chi le invia, vanno spedite via e-mail a posta@cernuscoinsieme.it oppure via WhatsApp al numero 02.9243991 (clicca QUI dal tuo smartphone).

Come lo scorso anno, aspettiamo numerose immagini: tutte le foto saranno condivise sulla “pagina Facebook” CernuscoInsieme.it e la redazione di Voce Amica ne sceglierà alcune che verranno pubblicate sul numero di gennaio del mensile.