Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE LAVORATORE   

DON SANDRO SPINELLI CITTADINO ONORARIO DI TERESINA   

SABATO 6 APRILE, "PORTE APERTE" IN BOUTIQUE!   

Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 18 marzo   

FIERA DI SAN GIUSEPPE. SI MANGIA IN ORATORIO!   

PROFESSIONE PERPETUA NELL´ORDINE AGOSTINIANO DEL CERNUSCHESE P. GENNARO LIONE   

EMERGENZA TERRA SANTA - Un appello di Caritas   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2024   

SETTIMANA SANTA 2024 A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

QUARESIMA 2024   

PREGA, CONFIDA E SPERA. 100° DALL APPARIZIONE DELLA B.V. MARIA A CERNUSCO   

Santuario, approvato il recupero dei decori nascosti per anni    

Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?   

DON LUCIANO, MARZO. LA QUARESIMA CI PROPONE UN PERCORSO INTERIORE DI CONVERSIONE   

DON LUCIANO, FEBBRAIO: Oggi, dopo 100 anni, la Madonna ci parla ancora   

Don Luciano, gennaio. La fede in Dio torni ad essere centrale nella nostra vita   

Venerdì 19 Aprile

SMARTWORKING. «È UN´ESPERIENZA POSITIVA CHE MIGLIORA LA QUALITÀ DELLA VITA»

Emma Ciccarelli, vicepresidente del Forum delle Famiglie: percezione di un maggior benessere.

Altro che l’«effetto grotta » paventato dal sindaco di Milano Giuseppe Sala. Il «polso» del Forum delle famiglie nei mesi di lockdown indica tutt’altro: al netto degli effetti nefasti della pandemia, lo smart working ha impresso un «miglioramento nella qualità della vita e nel clima familiare» e ha offerto «la percezione di un maggior benessere esistenziale, familiare e affettivo». Emma Ciccarelli, vicepresidente del Forum (e a capo della sezione laziale), lo ha sperimentato per se stessa: 3 figli su 4 ancora in casa, consulente familiare e formatrice, ha sostituito la girandola di riunioni e appuntamenti con incontri «smart» via pc.

Dottoressa Ciccarelli, anche lei una smart worker, insomma, come altri 8 milioni di italiani. Il Forum delle famiglie cosa salva di questa esperienza?

Innanzitutto salviamo l’idea di modularità e flessibilità del lavoro. L’elemento di novità sta nella fiducia del datore di lavoro abbinata al senso di responsabilità del lavoratore. Visti i riscontri positivi arrivati al Forum, questa esperienza non va fatta cadere.

Una ricerca di Save the children ('Le equilibriste') ha provato però che una donna su 3 ha lavorato più di prima, faticando a mantenere l’equilibrio tra il lavoro e la vita domestica. Ciò è accaduto solo a un uomo su 5...

Lo smart working è piombato sui lavoratori come conseguenza di un’emergenza senza precedenti, con scuole e asili chiusi. Le famiglie sono state eroiche. In una situazione di normalità, i servizi educativi sono fondamentali. Lo smart working da solo non basta. Quanto all’equilibrio nei compiti domestici tra uomo e donna, si tratta di un processo lento, ma progressivo, e l’aumento dei giorni obbligatori di congedo di paternità è un segnale nella direzione giusta. Ma questo è un altro discorso e ha che fare con la cultura e con l’educazione.

Torniamo allo smart working. Dunque il Forum sostiene la sua prosecuzione?

Abbiamo sperimentato che si può fare in gran parte delle attività lavorative e che l’impatto sulle famiglie è positivo. Quindi sì, pensiamo che questo benessere ritrovato non vada perduto. Lo smart working aiuta a bilanciare la vita familiare con quella privata per entrambi i genitori. Le madri, in particolare, potranno avvertire meno costrizioni a scegliere tra i figli e l’impiego, se sapranno di poter contare su una maggior flessibilità e sulla diminuzione, se non l’annullamento, dei tempi morti degli spostamenti casaufficio. Si pensi anche alla difficoltà di conciliare gli orari della scuola e degli asili con quelli degli uffici: il problema sparirebbe.

Purché ci siano gli asili, però...

I servizi alla famiglia sono irrinunciabili. Il Nord Europa dimostra che laddove i servizi sono efficienti, le donne lavorano di più e mettono al mondo più figli. L’Italia, al contrario, fino ad ora ha messo le famiglie di fronte a un drammatico aut-aut e difatti siamo un Paese a crescita zero.

Lo smart working si può rivelare una leva demografica?

Noi pensiamo di sì. È uno strumento che riequilibra la vita delle persone e delle famiglie. Non rinunciamoci troppo in fretta.

Emma Ciccarelli per Avvenire, 23 Giugno 2020