L’ORGANO DELLA PREPOSITURALE TORNA A SUONARE


I lavori di restauro del prezioso Organo Tamburini, iniziati a maggio 2018

Scrivevamo, lo scorso 9 maggio 2018, dell’inizio dei lavori di restauro del caro Tamburini del ’53, ovvero del prezioso organo della Chiesa Prepositurale. 

Su Voce Amica di Marzo 2018 Giorgio Radaelli scriveva «Per gli organisti, l’accompagnamento della Messa festiva era diventato una lotteria, con la speranza di riuscire, per intercessione, a concludere una celebrazione senza danni, fra molti tasti muti da anni e registri dal timbro e intonazione impraticabili. Alcune delle canne più lunghe si sono piegate su se stesse, una parte della facciata è pericolante e una patina di polvere, residuo di lavori di muratura realizzati nel corso di decenni, è penetrata nei meandri delle parti foniche e dei meccanismi.» .

Ora, la ditta F.lli Pirola di Sovico ha finalmente completato il restauro e la revisione com­pleta della trasmissione elettropneumatica, delle parti lignee, degli azionamenti elettro-meccanici, alla ripulitura delle canne, alla sostituzione delle pelli di mantici e somieri, oltre che al rinnovo este­tico delle canne di facciata dello strumento .

E’ quindi arrivato il momento dell’inaugurazione. La città avrà modo di ascoltare il prestigioso strumento in due occasioni, ovvero sabato 18 e sabato 25 maggio alle ore 21.00, ovviamente presso la Chiesa Prepositurale Santa Maria Assunta di via Card. Ferrari.

Sabato 18 Maggio alle ore 21.00, “Organo solo” . Organista Maurizio Mancino.

Sabato 25 Maggio alle ore 21.00, “Cori e organo”. Organista Maurizio Mancino, coro femminile Philomela, coro Città di Cernusco s/N, direttore Giorgio Radaelli.


Tutta la cittadinanza è invitata. Ingresso libero.

Cernusco sul Naviglio, 14 Maggio 2019