“DIO CERCA TE, CERCA ME, CERCA OGNUNO”

Papa Francesco durante l’udienza di mercoledì 20 marzo ha proseguito le catechesi sul Padre Nostro. “Dio col suo amore bussa alla porta del nostro cuore, per attirarci a lui”, “Dio è vicino ad ognuno di noi col suo amore, per portarci per mano alla salvezza. Quanto amore c’è dietro a questo!”.

Foto d’archivio da www.agensir.it

Papa Francesco, nella catechesi di mercoledì 20 marzo, si è soffermato sulla terza invocazione del ‘Padre nostro’ – “sia fatta la tua volontà” -, che “va letta in unità con le prime due – sia santificato il tuo nome e venga il tuo Regno – così che l’insieme formi un trittico”.

“Prima della cura del mondo da parte dell’uomo, vi è la cura instancabile che Dio usa nei confronti dell’uomo e del mondo”, ha spiegato Papa Francesco, facendo notare che “tutto il Vangelo riflette questa inversione di prospettiva”. “Il peccatore Zaccheo sale su un albero perché vuole vedere Gesù, ma non sa che, molto prima, Dio si era messo in cerca di lui”, ha commentato il Papa: “Gesù, quando arriva, gli dice: ‘Zaccheo, scendi subito, perché oggi devo fermarmi a casa tua’. E alla fine dichiara: ‘Il Figlio dell’uomo infatti è venuto a cercare e a salvare ciò che era perduto'”.

“Ecco la volontà di Dio, incarnata in Gesù: cercare e salvare quello che è perduto”, ha spiegato Papa Francesco: “E noi, nella preghiera, chiediamo che la ricerca di Dio vada a buon fine, che il suo disegno universale di salvezza si compia”. Ciò significa, ha aggiunto il Papa, che Dio è “alla ricerca di me: Dio cerca te, cerca me, ognuno. Ma è grande Dio, quanto amore c’è dietro di questo!”

“Dio non è ambiguo, non si nasconde dietro ad enigmi, non ha pianificato l’avvenire del mondo in maniera indecifrabile” ha quindi spiegato il Papa. “Se non comprendiamo questo, rischiamo di non capire il senso della terza espressione del Padre nostro”, il monito a proposito del tema dell’udienza. “La Bibbia è piena di espressioni che ci raccontano la volontà positiva di Dio nei confronti del mondo”, ha affermato Papa Francesco, facendo notare che “nel Catechismo della Chiesa cattolica troviamo una raccolta di citazioni che testimoniano questa fedele e paziente volontà divina. E San Paolo, nella Prima Lettera a Timoteo, scrive: ‘Dio vuole che tutti gli uomini siano salvati e giungano alla conoscenza della verità'”.

“Questa, senza ombra di dubbio, è la volontà di Dio: la salvezza dell’uomo”, ha garantito il Papa: “Degli uomini, di ognuno di noi”. “Dio col suo amore bussa alla porta del nostro cuore, per attirarci a lui”, ha proseguito: “Dio è vicino ad ognuno di noi col suo amore, per portarci per mano alla salvezza. Quanto amore c’è dietro a questo!”.

Riflettendo – Quando recitiamo la preghiera del Padre Nostro, chiediamo al Signore di aiutarci a fare la sua volontà come in cielo così anche in terra. Il Padre ha inviato Gesù, suo figlio, in mezzo a noi per liberarci dal male e per donarci il suo amore. Gesù ha sofferto come soffriamo noi. Se accettiamo la nuova vita che il Padre ci dona con il Battesimo e facciamo la sua volontà, saremo uomini liberi, come lui desidera, felici e combattivi anche nell'ora della prova. Non sottomessi e rassegnati nella tristezza. Basta che apriamo il nostro cuore alla sua Parola, l’accogliamo in noi stessi e la viviamo nei rapporti con il prossimo. (Fabio F.)

Per il video / testo integrale della catechesi di Papa Francesco di mercoledì 20 marzo 2019,

cliccare qui

Cernusco sul Naviglio, 21 marzo 2019