Venerdì 29 Marzo

“UNA GUIDA DEVE POSSEDERE LA SAGGEZZA”

“Una guida non può essere cieca – ha detto Papa Francesco all’Angelus di domenica 3 marzo - ma deve vedere bene, cioè deve possedere la saggezza per guidare con saggezza, altrimenti rischia di causare dei danni alle persone che a lei si affidano”

Foto d’archivio da www.agensir.it

“Essere consapevoli del loro ruolo delicato” e “discernere sempre la strada giusta sulla quale condurre le persone”. È l’invito rivolto - domenica 3 marzo, all’Angelus - dal Papa a “quanti hanno responsabilità educative o di comando: i pastori d’anime, le autorità pubbliche, i legislatori, i maestri”. “Una guida non può essere cieca, ma deve vedere bene, cioè deve possedere la saggezza per guidare con saggezza, altrimenti rischia di causare dei danni alle persone che a lei si affidano”.

Papa Francesco ha invitato a seguire l’“esempio” e l’“insegnamento” di Gesù, “per essere guide sicure e sagge”. Un insegnamento, questo, “racchiuso soprattutto nel discorso della montagna, che da tre domeniche la liturgia ci propone nel Vangelo, indicando l’atteggiamento della mitezza e della misericordia per essere persone sincere, umili e giuste”.

“Non essere presuntuosi e ipocriti”, l’esortazione rivolta nel brano di oggi: “Perché guardi la pagliuzza che è nell’occhio del tuo fratello e non ti accorgi della trave che è nel tuo occhio?”. “Tante volte, lo sappiamo tutti, è più facile o comodo scorgere e condannare i difetti e i peccati altrui, senza riuscire a vedere i propri con altrettanta lucidità”, ha detto Francesco: “Noi sempre nascondiamo i nostri difetti, li nascondiamo anche a noi stessi; invece, è facile vedere i difetti altrui. La tentazione è quella di essere indulgenti con se stessi – manica larga con se stessi – e duri con gli altri. È sempre utile aiutare il prossimo con saggi consigli, ma mentre osserviamo e correggiamo i difetti del nostro prossimo, dobbiamo essere consapevoli anche noi di avere dei difetti. Se io credo di non averne, non posso condannare o correggere gli altri. Tutti abbiamo difetti: tutti. Dobbiamo esserne consapevoli e, prima di condannare gli altri, dobbiamo guardare noi stessi dentro. Possiamo così agire in modo credibile, con umiltà, testimoniando la carità”.

Il Papa è tornato poi a stigmatizzare “la mormorazione, il chiacchiericcio, parlare male degli altri”. “Questo distrugge”, ha commentato: “Distrugge la famiglia, distrugge la scuola, distrugge il posto di lavoro, distrugge il quartiere. Dalla lingua incominciano le guerre. Pensiamo un po’, noi, a questo insegnamento di Gesù e facciamoci la domanda: io parlo male degli altri? Io cerco sempre di sporcare gli altri? Per me è più facile vedere i difetti altrui che i miei? E cerchiamo di correggerci almeno un po’: ci farà bene a tutti”.

Riflettendo – Gesù nel discorso della montagna ci esorta a essere umili, accoglienti, puri di cuore. Nessuno è senza peccato. Tutti abbiamo i nostri pregi e difetti. Proviamo a cogliere innanzitutto gli aspetti positivi nei nostri fratelli e a invitarli, con molta pazienza, a correggere quelli negativi. Facciamolo, però partendo, come primo passo, dai difetti nel nostro carattere. Aiutando i nostri fratelli, conosciamo meglio noi stessi e ci aiutiamo insieme a essere migliori. (Fabio F.)

Per il video / testo completo dell’Angelus di Papa Francesco di domenica 3 marzo 2019, cliccare qui

Cernusco sul Naviglio, 4 marzo 2019