LOMBARDIA, OLTRE 180MILA FAMIGLIE IN POVERTÀ ASSOLUTA

È quanto emerge dal rapporto 2018 di Polis, che analizza la performance del­la nostra Regione rispetto al raggiungi­mento degli obiettivi di sviluppo so­stenibile dettati dall’Agenda Onu 2030.

Foto da www.agensir.it

Sono oltre 180mila le famiglie lombarde che si trovano in con­dizione di povertà assoluta. Si tratta di famiglie che hanno una spe­sa per i consumi inferiore a quella ri­tenuta necessaria per mantenere un livello di vita minimante accettabile. È quanto emerge dal rapporto 2018 di Polis, che analizza la performance del­la Lombardia rispetto al raggiungi­mento degli obiettivi di sviluppo so­stenibile dettati dall’Agenda Onu 2030. Sebbene dal 2014 al 2016 l’incidenza della povertà assoluta sia cresciuta dal 3% al 4,2%, la Lombardia è tutta­via tra le regioni italiane a minor dif­fusione del fenomeno, afferma lo stu­dio, presentato nella sede della Re­gione.

L’indagine ha coinvolto circa 1.500 famiglie lombarde, a cui, nella prima metà dello scorso dicembre, è stato sottoposto un questionario di rilevazione teso ad analizzare i fattori prioritari che oggi influiscono sulla vulnerabilità alla povertà delle strutture famigliari, approfondendo gli elementi alla base del peggioramento delle condizioni di vita che colpisce numerosi nuclei e che potrà in previsione colpire una quota importante di popolazione.

«A fronte di dati molto positi­vi per la nostra Regione in diversi am­biti, quello relativo alla povertà, seb­bene migliore rispetto alla situazio­ne del Paese, è ancora troppo alto» ha commentato il governatore lombar­do Attilio Fontana. In Lombardia il rischio povertà rad­doppia quando in famiglia sono pre­senti minori e supera il 20% nel caso di famiglie straniere.

L’Agenda 2030 per lo sviluppo soste­nibile, corredata da una lista di 17 obiettivi (Sustainable development goals - SDGs) e 169 sotto-obiettivi (tar­get) che dovranno essere raggiunti da tutti i Paesi del mondo entro il 2030, è stata adottata nel 2015 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. In que­sto quadro si inserisce la sperimenta­zione di Regione Lombardia nel decli­nare gli obiettivi di sviluppo sostenibile a livello regionale. (Fonte: Lombardia Notizie)

Cernusco sul Naviglio, 18 febbraio 2019