LOMBARDIA, OLTRE 180MILA FAMIGLIE IN POVERTÀ ASSOLUTA
È quanto emerge dal rapporto 2018 di Polis, che analizza la performance della nostra Regione rispetto al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dettati dall’Agenda Onu 2030.
Foto da www.agensir.it
Sono oltre 180mila le famiglie lombarde che si trovano in condizione di povertà assoluta. Si tratta di famiglie che hanno una spesa per i consumi inferiore a quella ritenuta necessaria per mantenere un livello di vita minimante accettabile. È quanto emerge dal rapporto 2018 di Polis, che analizza la performance della Lombardia rispetto al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dettati dall’Agenda Onu 2030. Sebbene dal 2014 al 2016 l’incidenza della povertà assoluta sia cresciuta dal 3% al 4,2%, la Lombardia è tuttavia tra le regioni italiane a minor diffusione del fenomeno, afferma lo studio, presentato nella sede della Regione.
L’indagine ha coinvolto circa 1.500 famiglie lombarde, a cui, nella prima metà dello scorso dicembre, è stato sottoposto un questionario di rilevazione teso ad analizzare i fattori prioritari che oggi influiscono sulla vulnerabilità alla povertà delle strutture famigliari, approfondendo gli elementi alla base del peggioramento delle condizioni di vita che colpisce numerosi nuclei e che potrà in previsione colpire una quota importante di popolazione.
«A fronte di dati molto positivi per la nostra Regione in diversi ambiti, quello relativo alla povertà, sebbene migliore rispetto alla situazione del Paese, è ancora troppo alto» ha commentato il governatore lombardo Attilio Fontana. In Lombardia il rischio povertà raddoppia quando in famiglia sono presenti minori e supera il 20% nel caso di famiglie straniere.
L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, corredata da una lista di 17 obiettivi (Sustainable development goals - SDGs) e 169 sotto-obiettivi (target) che dovranno essere raggiunti da tutti i Paesi del mondo entro il 2030, è stata adottata nel 2015 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. In questo quadro si inserisce la sperimentazione di Regione Lombardia nel declinare gli obiettivi di sviluppo sostenibile a livello regionale. (Fonte: Lombardia Notizie)
Cernusco sul Naviglio, 18 febbraio 2019