Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

.   

.   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

ESTATE A BOLBENO, GIÀ APERTE LE PRENOTAZIONI   

CARITAS CITTADINA, INAUGURAZIONE DEL CENTRO DELLA CARITA´   

GELSO D´ORO. VOCE AMICA E DON LUIGI CALDERA TRA I PREMIATI   

FIERA DI SAN GIUSEPPE 2026   

SETTIMANA SANTA A CERNUSCO, TUTTI GLI APPUNTAMENTI   

DOMENICA 22 FEBBRAIO, FESTA PATRONALE DELLA MADONNA DEL DIVIN PIANTO   

“L’OASI DEL SABATO” al terzo incontro: sabato 21 marzo   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA 2025/26, LA PROPOSTA PER LE FAMIGLIE DELLA NOSTRA COMUNITÀ    

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA 2025/26, LA PROPOSTA PER LE FAMIGLIE DELLA NOSTRA COMUNITÀ    

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA 2024/25   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

ORATORIO FERIALE, LA PROPOSTA ESTIVA 2026   

QUARESIMA 2026   

SETTIMANA DELL´EDUCAZIONE E FESTA DELLA FAMIGLIA 2026   

L’ARCIVESCOVO MARIO DI NUOVO A CERNUSCO    

25 ANNI DI CERNUSCOINSIEME: un ponte digitale tra fede, comunità e informazione   

DON LUCIANO, MARZO. Quaresima, un impegno gioioso e serio per rinnovarsi   

Don Luciano, Febbraio: Prendiamoci cura di chi è reso vulnerabile non solo dalla malattia, ma anche dalla povertà e dall’emarginazione   

Don Luciano, gennaio: La speranza è la capacità di credere che il futuro può essere migliore del passato   

DON LUCIANO, DICEMBRE: VOCE AMICA: saranno altri cento anni o quanti non sappiamo...   

Venerdì 27 Marzo

ABBAZIA DI MIRASOLE, PRESEPI IN MOSTRA

Fino al 13 gennaio, le opere esposte appartengono alla collezione del Museo del Presepio di Dalmine, istituzione che conserva e valorizza più di millecinquecento Natività

Foto da www.abbaziamirasole.org

Nato in Italia fin dai primi secoli del Cristianesimo, il presepio è un fenomeno culturale presente a tutte le latitudini, capace di rivolgersi a persone di ogni età e condizione attraverso il linguaggio dell’arte e della semplicità. Nella mostra – promossa da Progetto Mirasole Impresa Sociale Srl e ospitata in Abbazia dal 4 novembre 2018 al 13 gennaio 2019 – sono esposti più di 30 presepi provenienti da tutto il mondo, a documentazione che tale forma artistica costituisce un fenomeno culturale di importanza universale: il linguaggio familiare della rappresentazione della Natività, infatti, rende ancora attuale un avvenimento accaduto oltre duemila anni fa.

Le opere esposte – datate tra il XVII e il XVIII secolo – provengono dal Museo del Presepio di Dalmine, istituzione lombarda che conserva e valorizza più di millecinquecento Natività. Le scuole lombarde di diorami presepiali e, in particolare, il Museo del Presepio di Dalmine, sono un punto di riferimento a livello internazionale.

Con didascalie descrittive non solo di ciascuna opera, ma anche del significato storico e teologico dei principali personaggi del presepe, la mostra mira ad esplicitare i più rilevanti temi trasversali della forma d’arte in questione: la meraviglia (personificata dai pastori); la dimora (la figura delle massaie); il presepio come luogo (ogni oggetto può diventare un presepio, anche un televisore, o una scatola di fiammiferi, come esemplificano due specifiche opere esposte).

La visita di questa mostra è anche un’occasione per conoscere l’Abbazia di Mirasole, alle porte di Milano, con la possibilità di partecipare a visite guidate.

Per maggiori informazioni sull’Abbazia di Mirasole, cliccare qui

Cernusco sul Naviglio, 24 dicembre 2018