“LE OPERE CHE IO COMPIO DANNO TESTIMONIANZA DI ME”

Domenica 21 ottobre – «I Giudei gli si fecero attorno e gli dicevano: “Fino a quando ci terrai nell’incertezza? Se tu sei il Cristo, dillo a noi apertamente”».

Duomo di Milano

La terza domenica di ottobre ha una caratterizzazione particolare, ci riporta infatti a un simbolo caro ai cristiani della diocesi di Milano: il Duomo, la chiesa cattedrale. Non si tratta semplicemente di un legame affettivo a una costruzione, per quanto bella e cara, quanto piuttosto del senso che ricorda a tutti noi, cioè la “cattedra” del vescovo (per questo è detta cattedrale) e, a partire da questo, il legame con colui che, essendo pastore, diventa principio di comunione e punto di riferimento per il cammino di tutti.

Si tratta ancora una volta di riscoprire il nostro essere Chiesa, la nostra appartenenza a un popolo che, attorno al vescovo, rinsalda i propri legami e ritrova la direzione per seguire il Signore Gesù. Il Vangelo richiama proprio l’immagine di Gesù buon pastore.

Per continuare a leggere il commento di don Marco Bove per “Famiglia cristiana”, cliccare qui

Per leggere i testi delle letture della Messa di domenica 21 ottobre 2018, Dedicazione del Duomo di Milano, chiesa madre di tutti i fedeli ambrosiani, cliccare qui

Cernusco sul Naviglio, 18 ottobre 2018