Venerdì 29 Marzo

GLI APOSTOLI “PARTIRONO E PREDICARONO DAPPERTUTTO”

Domenica 28 ottobre – “Gesù, dopo aver parlato con loro, fu elevato in cielo e sedette alla destra di Dio. Allora essi partirono e predicarono dappertutto, mentre il Signore agiva insieme con loro e confermava la Parola con i segni che la accompagnavano.”


Questa domenica ha un “sottotitolo” che ci aiuta a ritrovare il filo rosso delle letture bibliche che la liturgia oggi ci propone e la sua collocazione nel cammino dell’anno, si tratta infatti della domenica del “mandato missionario”. Cosa significa? Che la “Giornata missionaria mondiale”, che si celebra in questa domenica (nella diocesi di Milano, ndr), ci invita a ricordare e a pregare per i tanti missionari sparsi nel mondo intero, a sostenere anche materialmente le missioni, ma soprattutto a ritrovare una dimensione che è di tutta la Chiesa e di tutti noi: la Chiesa non può che essere missionaria, sempre. È questo il senso del mandato di Gesù ai suoi discepoli prima di salire al cielo, dopo la sua risurrezione: «Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo ad ogni creatura…».

Per continuare a leggere il commento di don Marco Bove per “Famiglia cristiana”, cliccare qui

Per leggere i testi delle letture della Messa di domenica 28 ottobre 2018, Prima dopo la Dedicazione del Duomo di Milano, cliccare qui

Cernusco sul Naviglio, 18 ottobre 2018