“OGGI CON ME SARAI NEL PARADISO”

Domenica 11 novembre - «In quel tempo. Anche i soldati deridevano il Signore Gesù, gli si accostavano per porgergli dell’aceto e dicevano: “Se tu sei il re dei Giudei, salva te stesso”»

Con questa domenica si chiude il cammino dell’anno liturgico del rito ambrosiano e idealmente siamo invitati a fare sintesi del cammino percorso. Potremmo semplicemente chiederci quali passi abbiamo compiuto dal punto di vista spirituale, quanto è cresciuta la nostra conoscenza del Signore, ma soprattutto quanto si sono approfondite nella vita quotidiana la nostra fede, la nostra speranza e la nostra carità.

Al centro di questa solennità c’è una immagine che oggi per noi può risultare un po’ superata, un po’ lontana nel tempo: il Signore Gesù è presentato a noi come un re, anzi un re universale. Dobbiamo andare oltre per cogliere il senso profondo della regalità di Cristo. Per questo ci lasciamo ispirare dal racconto evangelico in cui Luca ci fa assistere alla scena centrale della passione del Signore Gesù.

Per continuare a leggere il commento di don Marco Bove per “Famiglia cristiana”, cliccare qui

Per leggere i testi delle letture della Messa di domenica 11 novembre 2018, Nostro Signore Gesù Cristo re dei Giudei, cliccare qui

Cernusco sul Naviglio, 9 novembre 2018