Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE LAVORATORE   

DON SANDRO SPINELLI CITTADINO ONORARIO DI TERESINA   

SABATO 6 APRILE, "PORTE APERTE" IN BOUTIQUE!   

Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 18 marzo   

FIERA DI SAN GIUSEPPE. SI MANGIA IN ORATORIO!   

PROFESSIONE PERPETUA NELL´ORDINE AGOSTINIANO DEL CERNUSCHESE P. GENNARO LIONE   

EMERGENZA TERRA SANTA - Un appello di Caritas   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2024   

SETTIMANA SANTA 2024 A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

QUARESIMA 2024   

PREGA, CONFIDA E SPERA. 100° DALL APPARIZIONE DELLA B.V. MARIA A CERNUSCO   

Santuario, approvato il recupero dei decori nascosti per anni    

Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?   

DON LUCIANO, MARZO. LA QUARESIMA CI PROPONE UN PERCORSO INTERIORE DI CONVERSIONE   

DON LUCIANO, FEBBRAIO: Oggi, dopo 100 anni, la Madonna ci parla ancora   

Don Luciano, gennaio. La fede in Dio torni ad essere centrale nella nostra vita   

Sabato 20 Aprile

“IL NATALE DI GESÙ RIEMPIE LA NOSTRA VITA DI LUCE E DI GIOIA”

A conclusione della decima edizione del ‘Presepe vivente’, proposto dalla Scuola paritaria Aurora-Bachelet, il prevosto ha invitato le tantissime persone che hanno gremito il sagrato della chiesa prepositurale a camminare “verso il Natale di Gesù. Mancano ormai pochi giorni. Questa nascita nella celebrazione della liturgia accade ancora oggi e riempie la vostra vita di luce e di gioia.” Un evento sempre ben organizzato e capace di far riflettere.

«”Andiamo fino a Betlemme, vediamo questo avvenimento che il Signore ci ha fatto conoscere”. Andarono dunque senz'indugio e trovarono Maria e Giuseppe e il bambino, che giaceva nella mangiatoia. E dopo averlo visto, riferirono ciò che del bambino era stato detto loro. Tutti quelli che udirono, si stupirono delle cose che i pastori dicevano. Maria, da parte sua, serbava tutte queste cose meditandole nel suo cuore. I pastori poi se ne tornarono, glorificando e lodando Dio per tutto quello che avevano udito e visto, com'era stato detto loro.»: quanto ci narra l’evangelista Luca, a proposito della nascita di Gesù, si è reso plasticamente evidente nella sacra rappresentazione del ‘Presepe vivente’ che per il decimo anno la Scuola paritaria Aurora-Bachelet ha proposto per le vie e le piazze della città, con conclusione sul sagrato della chiesa prepositurale. La gioia dei bambini e ragazzi coinvolti nell’evento è riuscita a contagiare anche i tantissimi presenti.

“È sempre molto bello vedere così tante persone che si lasciano, in maniera così semplice, coinvolgere dalla fisicità del Natale” ha commentato don Luciano, prevosto della città, a conclusione della rappresentazione, spiegando poi che “il Natale è un fatto fisico, perché Dio lascia i cieli e viene in mezzo a noi, diventa un bambino. Si muovono i pastori e si muovono tante persone, come ci siamo mossi noi oggi e come si muove il mondo intero ancora attorno a questo fascino.”

“Il Natale è il Natale di Gesù. Se non è il Natale di Gesù – l’ammonimento del Prevosto - è una festa bella più o meno come le altre, ma nulla più. Per noi cristiani, invece, è il Natale di Gesù. Un evento che cambia tutto! Perché con la nascita di Gesù è cambiata la storia: Dio è entrato nella nostra vita e l’ha cambiata. Ecco perché noi celebriamo sempre, tutti gli anni, questo fatto così straordinario. Un fatto che ci lascia sempre incantati.”

“L’intuizione di inventare il presepio – che la tradizione vuole attribuita a San Francesco, ha aggiunto don Luciano - è tra le cose più belle che ancora oggi non riusciamo a non fare, proprio perché ci richiama questa vicinanza di Dio. Grazie bambini, che ci avete ricordato tutto questo insieme ai vostri genitori, ai nonni e agli insegnanti.”

“Camminiamo verso il Natale di Gesù. Mancano ormai pochi giorni. Questa nascita nella celebrazione della liturgia accade ancora oggi e riempie la nostra vita di luce e di gioia. Buon Natale!”: è stato l’augurio del prevosto a tutti i presenti.

Il rettore della scuola, professoressa Simona Albertazzi, ha concluso la rappresentazione facendo proprie “le parole che poco fa mi ha detto l’assessore all’educazione Nico Acampora: ‘Questo è proprio il segno di una comunità’. Infatti, se uno di noi non ci fosse stato oggi sarebbe stato diverso. Il ‘Presepe vivente’ è proprio il segno della comunità che siamo – scuola, genitori, alunni, territorio, cooperativa, parroco, città, Comune – è che vogliamo continuare ad essere. Grazie veramente di cuore a ciascuno di noi che ha reso possibile questo gesto.” Un evento sempre ben organizzato, che coinvolge e attira migliaia di persone, invitando anche alla riflessione.

Cernusco sul Naviglio, 15 dicembre 2018