SABATO 24 NOVEMBRE, COLLETTA ALIMENTARE ANCHE A CERNUSCO

Giunta alla 22^ edizione, durante la Giornata è possibile donare, presso una fitta rete di supermercati aderenti, parte della propria spesa per rispondere al bisogno di quanti vivono nella povertà.

Foto da www.agensir.it

Durante l’udienza generale dello scorso mercoledì, Papa Francesco ha incontrato i tanti volontari del Banco Alimentare, in vista della ventiduesima Giornata nazionale della colletta alimentare che si terrà sabato 24 novembre. Il Papa ha salutato i volontari presenti e i 145mila che presidieranno i supermercati. “Questo paterno incitamento – ha affermato Andrea Giussani, presidente della Fondazione Banco Alimentare – infonde energia e nuova motivazione a tutti i volontari, anche di etnie e fedi diverse, nell’impegno della lotta alla povertà e nel poter incontrare il bisogno di coloro, famiglie e persone sole, nella propria città o paese vivono un grave disagio ma soprattutto chiedono una speranza”.

Nella stessa mattinata, Banco Alimentare ha consegnato all’elemosiniere del Papa, cardinale Konrad Krajewski, 2.400 chili di alimenti a lunga conservazione collegando così non solo idealmente, ma con un gesto concreto, la Giornata mondiale dei poveri di domenica scorsa alla Giornata nazionale della colletta alimentare di sabato prossimo. Questi alimenti finiranno sulle tavole delle mense per poveri intorno a San Pietro. A questa donazione ne seguirà un’altra post Colletta. Una parte degli alimenti donati sabato verrà infatti consegnata direttamente alla Cittadella della Carità di Roma, come da indicazione del Santo Padre.

La Colletta alimentare è organizzata ogni anno, all’ultimo sabato di novembre, dalla Fondazione Banco Alimentare onlus. «Ormai giunta alla 22^ edizione – scrivono i promotori - la Giornata nazionale della Colletta alimentare è diventata un importantissimo momento di coinvolgimento e sensibilizzazione della società civile al problema della povertà alimentare attraverso l'invito a un gesto concreto di gratuità e di condivisione: donare la spesa a chi è povero. Durante questa giornata, presso una fittissima rete di supermercati aderenti su tutto il territorio nazionale, ciascuno può donare parte della propria spesa per rispondere al bisogno di quanti vivono nella povertà. È un grande spettacolo di carità: l'esperienza del dono eccede ogni aspettativa generando una sovrabbondante solidarietà umana.»

Sabato 24 novembre si può donare presso i seguenti punti vendita cittadini:

  • Carrefour Express Via Vespucci 32

  • Conad Piazza Matteotti

  • Conad City Via Pontida

  • Conad Supersore Via Lazzati (tangenzialina)

  • Penny Market Strada Padana Superire 8

  • Penny Market Via Verdi angolo via Vespucci

    Inoltre è possibile donare anche nei seguenti centri commerciali:

  • Auchan Vimodrone, Strada Padana Superiore

  • Carrefour Carugate, Centro Commerciale Carosello

  • Esselunga Pioltello, via San Francesco 30

  • Ipercoop Vignate, Centro commerciale Acquario


Cernusco sul Naviglio, 22 novembre 2018