DAL 7 NOVEMBRE, PRIMO “FESTIVAL GIUSEPPE VERDI”

In programma concerti, mostre e guide all’ascolto in diversi luoghi culturali della città. In occasione della prima scaligera del 7 dicembre, il cinemateatro Agorà proietterà in diretta l’evento.

Casa delle Arti

Un festival interamente dedicato a Giuseppe Verdi - universalmente riconosciuto come uno dei più importanti compositori italiani, nell’anno in cui anche il Teatro alla Scala di Milano dedicherà la sua prima al compositore emiliano - andrà in scena per la prima volta a Cernusco sul Naviglio a partire dal 7 novembre, grazie alla collaborazione tra Amministrazione Comunale, Rotary Martesana e Cineteatro Agorà e con la Direzione Artistica di Simona Rosella Guarisio, musicista cernuschese di fama nazionale, ideatrice della rassegna.

“Ancora una volta Cernusco diventa il centro di un’offerta culturale di alto livello - ha dichiarato il Sindaco Ermanno Zacchetti - richiamando artisti di fama nazionale. Significativa anche la presenza del Sindaco di Busseto ad uno degli eventi, a suggellare il legame che questo festival crea tra Cernusco sul Naviglio e la città natale di Giuseppe Verdi”.

Il programma si svilupperà attraverso concerti, mostre e guide all’ascolto che si svolgeranno in diversi luoghi culturali della città. In particolare, in occasione della prima scaligera del 7 dicembre il Cineteatro Agorà proietterà in diretta l’evento: il calendario si svilupperà attorno a questa data per oltre un mese, portando in città personaggi molto noti nel campo dello spettacolo e valorizzando le eccellenze musicali cernuschesi. Anche questi eventi contribuiranno ad arricchire il calendario delle manifestazioni natalizie in città.

“Sono felice di aver contribuito a realizzare questa nuova rassegna - ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Mariangela Mariani - frutto come altre della buona collaborazione che si è instaurata tra la nostra Amministrazione Comunale e le realtà culturali del territorio.”

Il festival vedrà il via con una conferenza-evento che si terrà il giorno 7 novembre alle ore 18.00 alla Casa delle Arti; tutti gli eventi sono ad ingresso libero e gratuito.

In allegato, il programma del Primo “Festival Giuseppe Verdi”

Cernusco sul Naviglio, 31 ottobre 2018