“CHI VUOLE SALVARE LA PROPRIA VITA, LA PERDERÀ”

Domenica 22 luglio, IX dopo Pentecoste - Gesù disse: chi vuole salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia e del Vangelo, la salverà»


«Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua». L’invito che Gesù aveva lanciato ai suoi discepoli e alla folla intera, oggi raggiunge anche tutti noi, con la stessa forza e la stessa capacità di provocare. Sembra un invito un po’ folle, perché rinnegare se stessi non è certo una passeggiata. Ma Gesù continua, rendendo il suo invito ancora più paradossale: «Chi vuole salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia e del Vangelo, la salverà».

Ovviamente tutti noi cerchiamo di salvaguardare la nostra vita, di non metterla inutilmente a repentaglio, ma la strada che Gesù ci indica è l’esatto contrario; la provocazione sta proprio nel credere che solo perdendola, solo mettendola in gioco a motivo del Vangelo e nella sequela del Signore, potrà davvero realizzarsi come vita piena che non è andata perduta.

Per continuare a leggere il commento di don Marco Bove per “Famiglia cristiana”, cliccare qui

Per leggere i testi delle letture della Messa di domenica 22 luglio 2018, nona dopo Pentecoste, cliccare qui

Cernusco sul Naviglio, 19 luglio 2018