«RAGAZZI, METTETEVI NEI PANNI DEI POVERI»

Con un video interattivo – “Nei suoi panni” - rivolto agli studenti tra i 16 e i 19 anni e ai loro docenti, l’associazione ‘San Vincenzo’ di Milano parla di poveri e di povertà.

Foto da www.sanvincenzomilano.it

La San Vincenzo di Milano propone ai più giovani di immedesimarsi in un loro coetaneo che si trova ad affrontare il dramma della improvvisa disoccupazione del padre e della deriva di precarietà e povertà in cui è trascinata la sua famiglia. Facile specchiarsi negli emergenti e vincenti: ben più difficile è calarsi nei panni dei poveri e degli impoveriti, dei soccombenti e degli sconfitti. Ma è proprio questa la provocazione lanciata dalla San Vincenzo.

Con un video rivolto agli studenti tra i 16 e i 19 anni e ai loro docenti, per parlare di poveri e di povertà, l’associazione caritativa di ispirazione cristiana – fondata a Parigi nel 1833 dal beato Federico Ozanam e presente a Milano dal 1852 – ha scelto la via innovativa di un video interattivo, girato in soggettiva, mirato a coinvolgere i ragazzi sul piano emotivo ed etico. Gli studenti potranno infatti vivere in prima persona la storia di un loro coetaneo e saranno chiamati a fare delle scelte mettendosi nei suoi panni.

‘Nei suoi panni’ è appunto un video interattivo che ha già raccolto l’adesione di 142 scuole. Docenti e ragazzi, registrandosi sul sito www.neisuoipanni.it possono seguire – gratuitamente – il percorso offerto dal video e scaricare alcune schede per approfondire in classe temi, scenari, numeri della povertà in Italia e a Milano. (Fonte: Avvenire, 26 ottobre 2018)

Per approfondire, clicca qui

Cernusco sul Naviglio, 29 ottobre 2018