MILANO, UN "ESERCITO DEL BENE"

Nel capoluogo lombardo i volontari sono circa 240 mila, impegnati in tutti i settori della società civile. Fino al 5 dicembre ciclo di eventi per celebrare l'impegno dei volontari e il lavoro del Ciessevi.

Foto da www.csvlombardia.it

Compie 20 anni il Ciessevi di Milano, ente nato per "sostenere e formare il volontariato". Nel capoluogo lombardo i volontari sono oltre 240mila. Un piccolo "esercito del bene", come viene definito da Ivan Nissoli, presidente del Ciessevi Milano, impegnato in tutti i settori della società civile: dall'assistenza agli anziani alla tutela del patrimonio artistico, dall'accoglienza ai migranti alla salvaguardia dell'ambiente. Il Ciessevi Milano ha erogato in 20 anni più di 50mila consulenze e quasi 30mila ore di formazione. Ha organizzato 600 iniziative di promozione del volontariato. Per celebrare i 20 anni Ciessevi ha organizzato un ciclo di eventi dal titolo "Volontariato, tempo per la città".

"Abbiamo pensato di lanciare, accanto alle varie week che animano Milano, anche un momento specificatamente dedicato a chi in Città opera nel nome della Solidarietà - spiega Ivan Nissoli -. Un momento lungo due mesi, quindi dalla spiccata natura slow, per confrontarsi e operare insieme, senza la fretta che spesso caratterizza la vita urbana. Un invito a fermarsi e ragionare aperto non solo ai volontari, ma anche alle istituzioni, alla politica, al privato. Sono previsti momenti seminariali e di approfondimento, ma anche informali e di festa, per raccontarci vicendevolmente l’importanza del volontariato nelle nostre giornate da cittadini, il suo senso nella metropoli di oggi e come lo immaginiamo nel prossimo futuro”. Il programma degli incontri è sul sito ventanniciessevi.it.

Tra gli appuntamenti già in calendario, quello organizzato dal Forum del Terzo Settore della Martesana, che ospiterà l’edizione 2018 degli Stati Generali della Comunità Generativa, con tappe in alcuni Comuni del nord est della provincia: Cernusco sul Naviglio (11 ottobre), Pioltello (23 ottobre), Trezzo sull’Adda (8 novembre), Melzo (21 novembre). Un itinerario che si concluderà poi a Carugate il 4 dicembre con uno speciale evento di chiusura che vedrà la partecipazione, tra gli ospiti confermati, del Presidente della Camera Roberto Fico.

"Volontariato, tempo per la città" chiuderà la sua prima edizione il 5 dicembre, data dichiarata dalle Nazioni Unite Giornata mondiale del volontariato. Un momento finale di festa e di visibilità nelle strade della metropoli tramite un gesto simbolico che sarà svelato nelle prossime settimane.

L’incontro di giovedì 11 ottobre si svolgerà al “Teatro Agorà” (anziché alla “Casa delle Arti”) della nostra città. Purtroppo le iscrizioni ai diversi incontri sono già chiuse.

Cernusco sul Naviglio, 8 ottobre 2018