Venerdì 29 Marzo

FESTA DEL SANTUARIO: “MARIA ACCANTO ALLA SINDONE”

“Chissà quante ore insonni avrà visto Maria fino a quell’alba di vita nuova. Chissà quante domande nel suo cuore addolorato fino all’arrivo al sepolcro. Sulla Sindone, la risposta di Dio”

La Festa di Santa Maria, dal 14 al 20 settembre, quest’anno ha per tema “Maria accanto alla Sindone”. Sarà occasione, come scrive la famiglia che anima le attività dell’Oasi di preghiera di Santa Maria, per «guardare Maria sotto la croce di Gesù e pensare a quanto insieme avranno sofferto è davvero commuovente. Chissà quante ore insonni avrà visto Maria fino a quell’alba di vita nuova. Chissà quante domande nel suo cuore addolorato fino all’arrivo al sepolcro. Lì sulla Sindone troviamo la risposta di Dio a tutte quelle domande: risposta ultima alle domande senza risposta è l’amore che ha pietà e compassione. È l’amore donato in silenzio. È l’amore di cui Maria è madre. L’amore è Gesù poiché Gesù è tutte queste cose. La Sindone è l'icona di questa risposta: l'autografo di Dio che sana ogni cicatrice e vince anche la morte.»

Delle diverse celebrazioni e iniziative previste durante la settimana della Festa di Santa Maria, quasi una festa patronale per la Parrocchia Santa Maria Assunta, ne segnaliamo alcune.

- Conferenza scientifica “Sindone: analisi di un mistero” con la sindonologa Emanuela Marinelli, venerdì 18 settembre, alle ore 21,00, al teatro Agorà di via Marcelline. Marinelli verrà da Roma a raccontare con dettaglio e precisione tutti i particolari degli studi fatti sulla Sindone. “Emanuela – scrive la famiglia dell’Oasi - permetteteci di dirlo, è una persona molto colta e in grado di spiegare concetti complessi con parole semplici. Ha scritto molto sulla Sindone ed è una esperta assoluta nel campo internazionale. Verrà gratuitamente a trovarci per questa occasione unica …. non mancate!”

- La mostra sarà inaugurata lunedì 14 settembre - alle 21,00 - dopo l’adorazione eucaristica e visitabile per tutta la settimana.

- Rosario meditato e esposizione di icone sacre provenienti dalla Russia, riconducibili alla Sindone, mercoledì 16 settembre, ore 21,00. Per visite guidate e gratuite di gruppi numerosi prenotarsi allo 02.92111155 o via mail all’indirizzo oasi@cernuscoinsieme.it.

- Sabato 19 settembre, ore 18,30, Santa Messa della famiglia. Poi “Aggiungi un posto a tavola” per giovani coppie e famiglie con visita guidata alla mostra e la cena condivisa.

- Domenica 20 settembre: iniziative gratuite alle ore 9,30 - 15,00 - 17,00; visite guidate alla mostra, per ragazzi e adulti, ed esperimento fotografico per bambini "Vedere per credere” durante tutta la giornata.

Le Messe verranno celebrate alle ore 8,30 – ore 11,00 (soprattutto con chi festeggia anniversari di matrimonio 10, 20, 25, 30, 40, 50, 60 anni) e ore 16,00.

Cernusco sul Naviglio, 31 agosto 2015