Venerdì 29 Marzo

‘RETE CONVERGYS’, PER FAVORIRE LA RICOLLOCAZIONE DEI LAVORATORI

Il progetto ‘ReteConvergys’ sta proseguendo con azioni e progetti condivisi da Comune, Regione, sindacati e agenzie del territorio per il sostegno alla formazione e al reinserimento lavorativo .


Foto d’archivio, da www.agensir.it

Il progetto “ReteConvergys” è ormai avviato da diverso tempo ed è nato dall’esigenza di dare una risposta concreta alle lavoratrici e ai lavoratori dell’azienda omonima che tra il 2016 e il 2017 ha visto il suo trasferimento da Cernusco sul Naviglio e la conseguente chiusura della sede.

Nei giorni scorsi – come informa un comunicato stampa del nostro Comune - è stato organizzato un evento proposto da Afol Metropolitana con il coinvolgimento delle aziende del territorio, avviato anche grazie alla mediazione e la supervisione dell’assessorato alle Politiche del Lavoro. L’evento ha visto la partecipazione di nove aziende che hanno incontrato i lavoratori e sviluppato colloqui lavorativi. Durante la giornata i candidati hanno avuto l’opportunità di promuovere il proprio profilo, presentando l’esperienza lavorativa e valorizzando l’aggiornamento e la riqualificazione professionali realizzati da Afol Metropolitana e dai partners di rete grazie alle risorse del Progetto Convergys Italia, finanziato da Regione Lombardia e riconosciuto dal Ministero del Lavoro e dall'Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) quale buon esempio di cooperazione tra enti diversi - Regione e Comune - insieme a organizzazioni sindacali e agenzie per il lavoro pubbliche e private.

In particolare il Career Day, in un’ottica di promozione e di supporto all’incontro tra domanda ed offerta, si è rivelato uno strumento efficace ed apprezzato sia dai lavoratori sia dalle aziende. In questa occasione le aziende hanno avuto l’occasione di incontrare 29 candidati individuati per diversi profili professionali ricercati, effettuando con loro 96 colloqui.

“Il progetto di ricollocazione professionale ha coinvolto da settembre dello scorso anno più di 50 lavoratori disoccupati, fornendo loro diversi strumenti di orientamento, supporto e riqualificazione tesi a favorirne il reinserimento nel mercato del lavoro – spiega il vicesindaco e assessore alle Politiche del lavoro Daniele Restelli -. Dati positivi che ci dicono come un lavoro sinergico tra enti, aziende e operatori pubblici e privati, sia la giusta strada da percorrere per rispondere alla difficoltà di perdita del lavoro che oggi tocca purtroppo molte famiglie. Pensiamo che questa sperimentazione possa essere la giusta interpretazione del ruolo che gli enti pubblici, privi di strumenti per poter influire nella contrattazione privata, devono invece avere nell’ambito delle politiche del lavoro”.

“La cura di una comunità passa anche dal sostegno concreto di quei lavoratori che hanno perso o stanno perdendo il loro impiego – sottolinea il Sindaco Ermanno Zacchetti -. Bene quindi iniziative come queste, che possono dare speranza e aiuto nella formazione, riconversione lavorativa e ricerca di nuove opportunità. Il ruolo del Comune non pensiamo infatti sia solo quello di sostegno economico in situazioni di disagio di emergenza, ma anche di supporto nella costruzione di nuove occasioni per ricostruire”.

Cernusco sul Naviglio, 12 aprile 2018