Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE LAVORATORE   

DON SANDRO SPINELLI CITTADINO ONORARIO DI TERESINA   

SABATO 6 APRILE, "PORTE APERTE" IN BOUTIQUE!   

Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 18 marzo   

FIERA DI SAN GIUSEPPE. SI MANGIA IN ORATORIO!   

PROFESSIONE PERPETUA NELL´ORDINE AGOSTINIANO DEL CERNUSCHESE P. GENNARO LIONE   

EMERGENZA TERRA SANTA - Un appello di Caritas   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2024   

SETTIMANA SANTA 2024 A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

QUARESIMA 2024   

PREGA, CONFIDA E SPERA. 100° DALL APPARIZIONE DELLA B.V. MARIA A CERNUSCO   

Santuario, approvato il recupero dei decori nascosti per anni    

Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?   

DON LUCIANO, MARZO. LA QUARESIMA CI PROPONE UN PERCORSO INTERIORE DI CONVERSIONE   

DON LUCIANO, FEBBRAIO: Oggi, dopo 100 anni, la Madonna ci parla ancora   

Don Luciano, gennaio. La fede in Dio torni ad essere centrale nella nostra vita   

Venerdì 19 Aprile

BENEDETTO IL PORTONE IN BRONZO: “CHI ENTRA ED ESCE TROVI I PASCOLI DELLA VITA”

La celebrazione della Messa delle ore 17,30 di domenica 19 aprile è stata preceduta dalla benedizione del nuovo portone impartita da monsignor Paolo Martinelli, vescovo ausiliare di Milano, presenti tutti i sacerdoti della diaconia della nostra Comunità pastorale e don Luigi Caldera, già prevosto di Cernusco (1994-2008). Sono intervenuti anche i famigliari di Mario Toffetti, lo scultore bergamasco che ha iniziato l’opera, poi completata, dopo la sua morte, dai due figli.

«Vogliamo pregare umilmente il Signore – è stato l’iniziale invito di don Ettore Colombo, attuale prevosto della città e responsabile della Comunità pastorale Famiglia di Nazaret – perché, quando varcheremo la soglia della casa di Dio per ascoltare la sua parola e per celebrare i divini misteri, ci aiuti a seguire con docilità la voce di Dio che proclama “Io sono la porta della vita eterna”. “Io sono la via, la verità e la vita”. A Maria, la Madre del Signore, che è stata assunta nella gloria del Cielo, chiediamo di intercedere per noi.»

“Gesù costituito pastore e porta dell’ovile” - Dopo il saluto iniziale del prevosto, monsignor Paolo Martinelli - circondato dalle ragazze e dai ragazzi dell’oratorio, con le loro famiglie, e dai tanti fedeli presenti - ha pregato così: «Dio benedetto sei tu, Padre Santo, che hai mandato il tuo Figlio nel mondo per raccogliere in unità, mediante l’effusione del suo sangue, uomini lacerati e dispersi dal peccato. Tu lo hai costituito pastore e porta dell’ovile perché chi entra sia salvo e chi entra ed esce trovi i pascoli della vita. Dona ai tuoi fedeli che varcano questa soglia di essere accolti alla tua presenza, o Padre. Fa che quanti animati da fede filiale si raduneranno in questa chiesa siano perseveranti nell’insegnamento degli apostoli, nell’unione fraterna, nella frazi

È seguita poi la benedizione e l’incensazione del nuovo portone. I fedeli presenti sono poi stati invitati ad entrare in chiesa, varcando la nuova soglia, per partecipare alla solenne concelebrazione eucaristica, precedendo ministranti e concelebranti.

Il volto femminile della Chiesa - Monsignor Martinelli, all’omelia, è poi ritornato sul significato del gesto iniziale. «Nella gioia della Pasqua del Signore, questa sera – ha esordito il vescovo ausiliare - abbiamo varcato insieme la soglia della chiesa. Siamo passati attraverso questo nuovo portale che abbiamo benedetto e che è segno di Cristo. Lui è la porta. Attraverso Lui entriamo nell’ovile. Attraverso Lui usciamo nei pascoli. Il Signore è davvero la porta che ci accoglie, che ci redime e ci custodisce, ma nello stesso tempo abbiamo potuto guardare le immagini di questo portale che tratteggiamo volti femminili.» Quindi, il vescovo ha aggiunto: «Gesù è la porta. Questa porta introduce al mistero della Chiesa. E la Chiesa ha il suo volto fondamentale nel femminile. Lo abbiamo visto nelle immagini e nei disegni sul portale, che variano da Eva a Maria, passando attraverso Rut, Giuditta ed Ester.»

“Dio bussa alle porte della nostra libertà” - «Proprio Maria, come espressione culminante della dimensione femminile della Chiesa, ci mostra qual è il metodo di Dio entrando nella storia: Dio entra sempre coinvolgendo la sua creatura libera. Gesù è certamente la porta, ma anche la via, la verità e la vita. Gesù è entrato nella vita attraverso il sì di una giovane donna di Nazaret.» La stessa cosa, ha proseguito monsignor Martinelli, succede per ciascuno di noi: «Dio bussa alle porte della nostra libertà e ci chiede di essere accolto.»

“Rispondiamo alla parola del Signore con la nostra libertà” - Dopo aver ricordato che «questa sera siamo entrati nella chiesa passando attraverso la nuova porta in bronzo», monsignor Martinelli ha invitato i fedeli presenti a vivere «sino in fondo la letizia del dono pasquale. Viviamo fino in fondo la grazia che ci è stata data e con Maria rispondiamo alla parola del Signore con la nostra libertà. Che sia vigile ogni giorno per rispondere sì al Signore che viene per edificare la vita comune e il regno di Dio.»

Una celebrazione semplice - ma gioiosa, ricca di preghiere e di canti - ha contraddistinto la benedizione del nuovo portone in bronzo della chiesa prepositurale per sottolineare che quanto è stato fatto non è né per la gloria degli uomini né per dare lustro alle cose ma per innalzare la lode al Padre.

Cernusco sul Naviglio, 20 aprile 2015.