CONCERTO DEL CORO-ORCHESTRA “ARS CANTUS”

In occasione dell’inaugurazione del portone di bronzo della nostra prepositurale, sabato 18 aprile, alle ore 21,00, concerto del coro-orchestra Ars Cantus.

Ars Cantus è un’associazione culturale senza scopo di lucro fondata nel 1987 a Varese e si propone di sviluppare e diffondere i valori della musica classica ed in particolare di quella italiana e di quella sacra. Il coro e l’orchestra sono formati in prevalenza da giovani.

L’organico conta attualmente circa 200 elementi così ripartiti: Voci Bianche – una quindicina di bambini e ragazzi dai 7 ai 16 anni, provenienti dalle province di Varese e Como; Coro Sinfonico – circa 90 adulti, età media 33 anni, dalle province di Varese, Milano e Como; Orchestra Sinfonica – oltre 90 elementi, età media 32 anni, che collaborano anche con altre orchestre italiane e straniere; provenienti dalle province di Varese, Milano, Como, Lecco, Bergamo, Lodi, Novara, Pavia, Piacenza e Verbania, ma anche da orchestrali provenienti da altre nazioni ma residenti in Italia.

Il coro e orchestra Ars Cantus ha tenuto oltre 600 concerti, in Italia e Svizzera, ed è stato ripreso più volte dalla RAI e da numerose altre emittenti Radio e TV.

Il concerto di sabato 18 aprile, nella nostra chiesa prepositurale, ha come tema: “Ecco, Io faccio nuove tutte le cose” e sarà suddiviso in due parti.

PRIMA PARTE
Franz Liszt 1811-1886

  • Les Préludes poema sinfonico n°3, S 97 per Orchestra

Andante maestoso, Allegro tempestoso, Allegretto pastorale, Allegro marziale

  • Le Campane della Cattedrale di Strasburgo cantata per mezzosoprano (Laura Tenti), baritono (Lorenzo Alzati), coro a 8 voci, orchestra e organo

1. Excelsior, Preludio - 2. Le Campane

SECONDA PARTE

Anton Bruckner 1824-1896

Te Deum in do maggiore per Soli, Coro a 8 voci, Orchestra e Organo
Soprano Chiara Tenti, mezzosoprano Laura Tenti. tenore Marco Davanzo, baritono Lorenzo Alzati.

Cernusco sul Naviglio, 13 aprile 2015