Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE LAVORATORE   

DON SANDRO SPINELLI CITTADINO ONORARIO DI TERESINA   

SABATO 6 APRILE, "PORTE APERTE" IN BOUTIQUE!   

Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 18 marzo   

FIERA DI SAN GIUSEPPE. SI MANGIA IN ORATORIO!   

PROFESSIONE PERPETUA NELL´ORDINE AGOSTINIANO DEL CERNUSCHESE P. GENNARO LIONE   

EMERGENZA TERRA SANTA - Un appello di Caritas   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2024   

SETTIMANA SANTA 2024 A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

QUARESIMA 2024   

PREGA, CONFIDA E SPERA. 100° DALL APPARIZIONE DELLA B.V. MARIA A CERNUSCO   

Santuario, approvato il recupero dei decori nascosti per anni    

Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?   

DON LUCIANO, MARZO. LA QUARESIMA CI PROPONE UN PERCORSO INTERIORE DI CONVERSIONE   

DON LUCIANO, FEBBRAIO: Oggi, dopo 100 anni, la Madonna ci parla ancora   

Don Luciano, gennaio. La fede in Dio torni ad essere centrale nella nostra vita   

Giovedì 18 Aprile

APPUNTAMENTO A SETTEMBRE CON IL NUOVO SITO

Quest’anno la pausa estiva, che tradizionalmente ci concediamo per qualche settimana, assume un significato del tutto diverso. Perché segnerà il passaggio dall’attuale al nuovo sito, profondamente rinnovato nella grafica. Un’esigenza che si avvertiva da tempo e che finalmente diventerà realtà.


La Home-Page di CernuscoInsieme dell'8 Febbraio 2001


Cernuscoinsieme nasce nel febbraio 2001 come servizio a tutta la comunità, come strumento per confrontarsi su quanto accade nelle nostre parrocchie, negli oratori, nelle associazioni e in città, per provare a crescere insieme, con l’intento di aprire tante finestre dove si possa dialogare e dove ognuno possa trovare un suo spazio. Nasce con il desiderio che chi entra e naviga tra le sue pagine non si senta un semplice utente, ma ne diventi protagonista e si senta coinvolto a costruire una comunità migliore. Ma soprattutto nasce con una consapevolezza ben precisa: “Cernuscoinsieme, come tutti gli altri mezzi di comunicazione a disposizione della comunità cristiana di Cernusco sul Naviglio è stato pensato – dal primo direttore di questo sito web, don Luigi Caldera – come uno strumento attraverso il quale annunciare Cristo morto e risorto e il suo Vangelo. Una comunità cristiana non può avere questi strumenti per fare concorrenza ad altri”, anche se “li gestisce nel modo più competente e qualificato possibile e si vanta della disponibilità e generosità delle tante persone che li mandano avanti in modo del tutto gratuito.”

I profondi mutamenti, che nel corso degli anni successivi al suo debutto, hanno interessato i mezzi di comunicazione sociale hanno naturalmente riguardato anche Cernuscoinsieme. Oggi, nel diluvio di notizie che ognuno può ricercare facilmente in Internet, il nostro sito intende semplicemente raccontare la vita della comunità cristiana, nella sua quotidianità, e offrire tempestivamente il suo punto di vista su quanto accade in città. “Cernuscoinsieme, tra i numerosi strumenti a disposizione della Comunità pastorale Famiglia di Nazaret nel campo della comunicazione – per don Ettore Colombo, attuale direttore del nostro sito - ha un proprio valore insostituibile” per il suo impegno “ad essere segno di comunione e di dialogo all'interno della realtà ecclesiale e nello stesso vivere civile della città, facendo sorgere il bisogno di relazioni sempre più reali tra le singole persone e la capacità di ascolto reciproco”. Inoltre, spinge i credenti a “parlare la lingua degli uomini e delle donne di oggi, accostando gli interrogativi e le domande che portano nel cuore, insieme ai problemi che affrontano nella vita concreta.” Cernuscoinsieme si vuole caratterizzare per quello stile della comunicazione fatto di “capacità di ascolto e di confronto, che ha reso la comunità cristiana ‘affabile’ e ‘attraente’ fin dagli inizi della sua storia. Di questo, in una società così conflittuale come la nostra, vi è un estremo bisogno.”

Anche il “territorio virtuale”, abitato da Cernuscoinsieme, è espressione di quella prossimità di cui la Chiesa sente di non poter fare a meno nel suo rapporto con la gente. Su Internet non ci sono chiese, ma sagrati sì. Virtuali come il resto di tutta la rete, ma utili per allacciare rapporti con chi dalla chiesa (quella fatta di mattoni) di solito se ne sta lontano.

Questo è il senso del nostro impegno, che ci ha caratterizzato sinora e che desideriamo continuare in un rinnovato contesto. Appuntamento, quindi, a settembre con il nuovo sito di Cernuscoinsieme.

Buona settimana e buone vacanze!

Carlo & Ambrogio

Cernusco sul Naviglio, 20 luglio 2015