«PER L´ACCOGLIENZA, OCCORRONO CULTURA DIFFUSA DI BASE E REGOLE CERTE»

Presentato il saggio di don Mimmo Zambito, per tre anni parroco a Lampedusa. «C’è un rimando tra Milano “capitale”, capace di farsi accogliente, e Lampedusa che ha una prima vocazione di accoglienza. Se la nostra isola si trova “sulla strada”, e quindi non può tirarsi indietro, anche Milano non può che mettersi in gioco, proprio per la sua centralità simbolica e reale nel Paese».


Foto archivio SIR


«Quando penso cosa rappresenti Lampedusa per chi ci vive, mi viene sempre in mente l’immagine della nascita, sia perché a qualsiasi donna arrivi con i barconi viene chiesto se è incinta, sia perché, proprio come dopo una nascita, essere sopravvissuti significa riconciliarsi con la vita, come un bimbo che inizia a riconoscere un volto amico in chi tende una mano». Don Mimmo Zambito, parroco di Lampedusa dal 2013 al 2016, a Milano, presso la Sala delle Assemblee di Ubi Banca, ha presentato il suo saggio Accoglienza pubblicato da In Dialogo nella collana “Parole per capire, ascoltare, capirsi”: 90 pagine che, davvero, aprono a una visione diversa dell’immigrazione, lontana da facili e scontati clichés.


La presentazione parte dall’icona biblica scelta dall’autore per simboleggiare le ragioni e la spiritualità di ogni vera accoglienza: l’incontro tra il profeta Elia e la vedova di Sarepta di Sidone (commentata nel volume da don Bortolo Uberti). Milano sembra lontanissima da Lampedusa, con le sue immagini di tragedia, eppure il legame esiste ed è forte, come spiega il sacerdote siciliano: «C’è un rimando tra Milano “capitale”, capace di farsi accogliente, e Lampedusa che ha una prima vocazione di accoglienza. Se la nostra isola si trova “sulla strada”, e quindi non può tirarsi indietro, anche Milano non può che mettersi in gioco, proprio per la sua centralità simbolica e reale nel Paese». Il riferimento è alla manifestazione del 20 maggio scorso, quando nel capoluogo lombardo in 100 mila sfilarono per “Una città senza muri”.

Per leggere il testo completo dell’articolo pubblicato su www.chiesadimilano.it, cliccare qui

Cernusco sul Naviglio, 12 giugno 2017