POSSIBILE ISCRIVERSI ANCORA PER INCONTRARE PAPA FRANCESCO

Chiuse le iscrizioni in parrocchia, con oltre 1750 adesioni, ci si può però ancora iscrivere, anche singolarmente, on line. Una scelta che gli organizzatori hanno deciso per consentire a tutti di incontrare Papa Francesco.


Foto archivio SIR

I Cernuschesi che incontreranno Papa Francesco durante la sua visita a Milano – sabato 25 marzo - sono oltre 1.750. Le iscrizioni in parrocchia sono state chiuse, ma la Curia di Milano ha scelto di tenere aperte le iscrizioni alla celebrazione della Messa, alle ore 15, al Parco di Monza, fino al giorno stesso. Senza però impegnare ulteriormente le parrocchie. Da lunedì 20 marzo è quindi possibile iscriversi anche singolarmente (e gratuitamente) alla Messa con papa Francesco. L'iscrizione singola o di piccoli gruppi può essere fatta in due modi: tramite l’app ufficiale Papa a Milano, dopo essersi registrati, oppure compilando il modulo che si trova sul sito www.papamilano2017.it.

Chi si iscrive adesso deve indicare il proprio nome, cognome, numero di telefono cellulare, email e segnalare quante persone iscrive insieme a lui. Sono chieste, per motivi logistici, anche la città di residenza, il mezzo di trasporto utilizzato (da scegliere tra piedi, treno e autobus di linea) e la stazione di partenza. Chi si iscrive riceverà un'email personale con un allegato: stampandolo e presentandolo agli ingressi del Parco di Monza, avrà accesso all'area della Messa insieme al numero di persone che ha indicato sul modulo.

Ricordiamo che è possibile raggiungere il luogo della celebrazione con il treno, partendo dalla stazione più vicina a casa. Contattando il numero verde gratuito di Trenord, 800 053 233, il personale dedicato indicherà l’orario di partenza del treno dalla stazione più vicina. Da Trenord verrà anche indicata la stazione di arrivo più vicina all'area della Messa di Monza, dalla quale - a piedi o in navetta – raggiungere l'area della celebrazione.

Sabato 25 saranno attivi anche i bus di linea dell'area monzese: può essere comodo raggiungere in auto un capolinea e, acquistando il biglietto, farsi portare a Monza, dove sarà poi sufficiente camminare per circa mezz'ora fino al Parco. Questi autobus, dato che le scuole superiori di tutta la Provincia saranno eccezionalmente chiuse, dovrebbero essere liberi, ma modificheranno la tratta rispetto al solito. I dettagli si trovano su www.provincia.mb.it/papamonza2017/Messa_bus.html. Sconsigliabile invece tentare di utilizzare l'auto: tutta Monza e diversi Comuni limitrofi saranno chiusi al traffico

Chi andrà in bus è invitato a verificare sugli elenchi che sono esposti nelle chiese parrocchiali il numero del bus che gli è stato assegnato. La partenza dei bus è alle ore 10 dall’area del mercato di via Buonarroti.

Per i ciclisti (oltre 600 persone), in gruppi di 50 con un unico pass per gruppo, la partenza per tutti è alle ore 9,30 di sabato 25 marzo dall’Oratorio Sacer di via Marcelline.

Per chi andrà a piedi (oltre 60 persone), luogo di ritrovo e orario di partenza saranno comunicati direttamente dal capogruppo.

Sono, invece 456 i cresimandi, madrine, padrini, genitori e catechisti che parteciperanno all’incontro con Papa Francesco - sempre sabato 25 marzo, dalle ore 17 in poi - allo Stadio di san Siro. Il ritrovo è alle ore 12 alla stazione della metropolitana di viale Assunta.

Gli organizzatori cernuschesi raccomandano vivamente di non utilizzare l’auto per raggiungere l’area mercato di via Buonarroti (per chi partirà in bus) o la stazione della metropolitana (cresimandi), ma di recarvisi a piedi, perché i parcheggi non sono sufficienti ad accogliere tutti gli autoveicoli che potrebbero arrivare.

Per conoscere il programma completo della visita di Papa Francesco, cliccare qui

Cernusco sul Naviglio, 20 marzo 2017