Venerdì 29 Marzo

RIFIUTI: DAL 1° GIUGNO PER IL SECCO SI DOVRÀ USARE L’«ECUOSACCO»

Dal 1° giugno tutti i rifiuti indifferenziati (il così detto ‘secco’) dovranno essere raccolti nel ‘sacco rosso’, l’ECUOsacco appunto, che sarà consegnato dal Comune ai singoli nuclei famigliari.

Dopo il passaggio della gestione della raccolta dei rifiuti e della pulizia delle strade su tutto il territorio comunale da Cernusco Verde a Cem Ambiente spa, avvenuta il primo gennaio scorso, ora – informa un comunicato stampa di Villa Greppi - tutto è pronto per la seconda importante fase di cambiamento: l’introduzione dell’ECUOsacco per la raccolta della frazione secca dei rifiuti.

Con l’ECUOsacco si va – a parere dell’amministrazione comunale – verso un’importante evoluzione nel metodo di raccolta dei rifiuti. A partire dal 1 giugno tutti i rifiuti indifferenziati (il così detto ‘secco’) dovranno essere raccolti nel ‘sacco rosso’, l’ECUOsacco appunto, che sarà consegnato dal Comune ai singoli nuclei famigliari. Con questa nuova modalità si punta a rendere la differenziazione della raccolta più efficace.


Foto d’archivio

Nei Comuni dove l’ECUOsacco è stato introdotto la differenziazione di carta, cartone, plastica, multipak è di molto aumentata proprio per l’attenzione con cui i cittadini utilizzano il sacco rosso, avendone un numero prestabilito. Il principio è semplice: più si differenzia, meno secco si produce, meno sacchi si avranno bisogno.

La prima distribuzione di sacchi rossi è in programma dal 2 maggio e fino al 4 giugno: l’amministrazione comunale ha predisposto il servizio ‘Sportello ECUOsacco’ che sarà attivo in via Cavour 14 (ex sede dei servizi scolastici) sei giorni su sette, in quattro giornate l’orario di apertura sarà esteso dalle ore 8 alle ore 20, così da permettere anche a chi lavora fuori città di poter accedere al servizio con comodità. Presso lo Sportello i cittadini potranno ritirare, previa presentazione della propria Carta Regionale dei Servizi (la tessera sanitaria), la fornitura di sacchi a loro assegnati. La consegna della fornitura non ha costi aggiuntivi: il costo dei sacchi è già compreso nella tariffa Tari. Le famiglie che hanno bambini piccoli e anziani e quindi producono una quota di secco maggiore (per la presenza di pannolini e pannoloni) riceveranno sacchi aggiuntivi.

Lo stesso Sportello distribuirà anche i sacchi destinati alle aziende e agli esercizi commerciali, che non saranno rossi ma blu: in questo modo gli operatori che si occupano della raccolta potranno distinguere immediatamente le utenze domestiche da quelle non domestiche.

Prima dell’inizio del sistema di raccolta con ECUOsacco, saranno organizzate due assemblee pubbliche per informare la cittadinanza sulle novità introdotte. La prima, martedì 10 maggio alle ore 14 in biblioteca, rivolta agli amministratori di condominio e alle utenze non domestiche. La seconda, martedì 17 maggio alle ore 21 nella ex Filanda, sarà invece per tutte le utenze domestiche. Agli incontri parteciperanno anche operatori di Cem Ambiente, a cui i cittadini potranno rivolgere domande e chiedere informazioni specifiche.

A breve partirà una campagna di informazione: Cem Ambiente distribuirà in tutte le case informazioni puntuali sull’introduzione dell’ECUOsacco insieme al nuovo calendario di raccolta; gli amministratori di condominio saranno contattati e potranno richiedere incontri specifici qualora abbiano necessità di ulteriori informazioni; sul sito del Comune e attraverso i social network saranno diffuse informazioni specifiche per informare i cittadini delle novità.

Cernusco sul Naviglio, 15 aprile 2016