LADRI DI RAME LASCIANO AL BUIO L’ALZAIA DEL NAVIGLIO

Sottratte le linee in rame di alimentazione degli impianti di illuminazione pubblica e tranciate le linee di collegamento della fibra ottica dell’impianto di videosorveglianza.

Nella notte tra mercoledì 13 e giovedì 14 aprile – informa un comunicato stampa del nostro Comune - ignoti hanno sottratto lungo il tratto dell’alzaia del Naviglio Martesana, in territorio di Cernusco sul Naviglio, le linee in rame di alimentazione degli impianti di illuminazione pubblica aprendo i pozzetti e sfilandole dai cavidotti. In totale sono stati sottratti circa 3,5 chilometri di cavi. Nella stessa notte sono state anche tranciate le linee di collegamento della fibra ottica dell’impianto di videosorveglianza installato in prossimità del centro di osservazione astronomica gestito dall’associazione Astrofili.


Foto d’archivio

Polizia locale e uffici tecnici comunali hanno effettuato un sopralluogo giovedì mattina e in poche ore tutti gli impianti sono stati messi in sicurezza, così da evitare pericoli per chi transita lungo l’alzaia. Nelle prossime settimane sarà predisposto un intervento straordinario di ripristino che comporterà una spesa di circa 13mila euro. In passato i ‘ladri di rame’ avevano già colpito al Parco degli Aironi, ma anche complessi industriali della nostra città. La polizia locale sta indagando per poter individuare i responsabili.

Cernusco sul Naviglio, 15 aprile 2016