FAMIGLIA - AMORIS LAETITIA ANNO 2021 - 2022


Dopo il “Sinodo Mondiale per la famiglia” e “Amoris Laetitia” Papa Francesco ha indetto un nuovo anno denominato “Famiglia Amoris Laetitia” dal 19 Marzo 2021 al 26 Giugno 2022 (X Incontro Mondiale delle Famiglie a Roma).

Durante questo periodo si chiede esplicitamente alle conferenze episcopali, alle diocesi, alle parrocchie e alle famiglie di dedicarsi con vigore alla pastorale familiare attuando i contenuti di “Amoris Laetitia”.

La Chiesa stimola la riflessione chiedendo con forza in ogni comunità di individuare quali siano i reali bisogni e le conseguenti risposte a tali bisogni per servire cristianamente la famiglia (AL 199,201).

Le famiglie, guidate dallo Spirito Santo, chiedono questa riflessione e contestualmente si adoperano per trovare le risposte a beneficio delle loro comunità. (AL 87,324).

Anche a Cernusco, con la stesura imminente del nuovo Progetto Pastorale, ci proponiamo di fare proposte concrete per rispondere a questi reciproci bisogni Chiesa-famiglia partendo dalle riflessioni che proporremo in un documento accessibile a tutta la comunità già dal prossimo numero di Voce Amica. L’obiettivo è porre “la Famiglia al centro della Pastorale Comunitaria” impostando una pastorale “per e con la famiglia” in cui la famiglia stessa è promotrice della propria formazione mentre crea relazioni con altre famiglie e, se lo vuole, svolge un servizio prezioso per i fratelli (AL 202).

La Famiglia diviene “soggetto attivo” nella vita comunitaria e non più solo oggetto e destinatario dell’azione della Chiesa (AL 200,287). Questo l’orizzonte a cui tendere concretamente nel nuovo progetto pastorale: permettere a tutte le famiglie, soprattutto quelle giovani, ancor di più se appena arrivate a Cernusco o se in difficoltà, di poter diventare “luce e sale” per la nostra comunità (AL 66,228,297,299).

Le famiglie della Commissione Famiglia

P.S.: tutti i membri della comunità sono certamente figli (AL 188); invitiamo pertanto chi lo desiderasse ad inviare la propria riflessione spontanea in merito alla pastorale per e con la famiglia all’indirizzo mail pastoralefamiliare@cernuscoinsieme.it