Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

La boutique della solidarietà apre la raccolta degli abiti invernali   

Cineforum, Prosa... Riparte il CineTeatro Agorà!   

"SOSTARE CON TE". FESTA DELL´ORATORIO 2022   

BENVENUTE TRA NOI SR. LILIA, ALESSANDRA E GUADALUPE!   

Rinviata la “Due giorni” con Don Angelo e Don Giampiero   

X Giornata Mondiale delle Famiglie   

Santuario, invitati alla generosità anche in tempi non facili   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

Ora et Labora - Anche quest’anno in Oasi l’incontro dedicato a quanti nella Comunità pastorale svolgono un servizio per la coppia.    

“QUANDO UNO HA PAURA, INVECE CHE FARE IL SINDACO È MEGLIO CHE FACCIA UN ALTRO MESTIERE”   

PROGETTI SPECIALI PER IL CENTRO SANT’AMBROGIO   

Iscrizioni al catechismo 2022/23   

Aggiungi un posto a Tavola 2022/2023: Abitare la Terra guardando il Cielo   

FESTA DI SANTA MARIA 2022, IL PROGRAMMA   

Padre Emilio: una vita accanto agli ultimi, ai più poveri della Terra   

“Santa Maria”, patrimonio di tutti   

Don Luciano. Settembre, si riparte. Buon cammino!   

Domenica 15 maggio 2022 - IV Settimana di Pasqua   

VI Domenica dopo l´Epifania   

III Domenica dopo l´Epifania   

Mercoledì 5 Ottobre

Benedizione natalizia: domenica 13 dicembre nelle tre parrocchie

Carissimi,
la nostra tradizione ambrosiana vuole che in Avvento per prepararci al Natale si visitino le famiglie per una preghiera e una benedizione. Con il tempo questo gesto è diventato difficile perché sono venuti meno i sacerdoti, il lavoro con i suoi diversi orari e la complessità della vita famigliare hanno cambiato il nostro modo di vivere quotidiano.
Da qualche anno insieme con i sacerdoti venivano nelle vostre case alcuni laici che portavano il saluto e la vicinanza della comunità… anche per loro non sarà possibile ripetere questo gesto, la pandemia rende del tutto impossibile la visita casa per casa per evidenti motivi.
Noi preti però, sentito anche il parere del Consiglio Pastorale, abbiamo pensato che un gesto diverso ma altrettanto significativo può fare giungere alle vostre famiglie la benedizione di Dio e la nostra vicinanza.

Abbiamo voluto così renderci presenti con una immagine sacra raffigurante la nascita di Gesù accompagnata da una preghiera del nostro Arcivescovo e un lumino colorato che domenica 13 dicembre verranno benedetti e potrete ritirare al termine delle SS. Messe nelle rispettive Parrocchie.

Vi invitiamo tutti a compiere due gesti:

Il primo è quello di portare a casa l’immagine con la preghiera e il lumino per la vostra famiglia. Il giorno di Natale prima del  pranzo accendete il lumino sulla vostra tavola o vicino al presepe e recitate insieme la preghiera dell’Arcivescovo. È un modo per sentirci tutti uniti nell’unica chiesa di Cristo attorno al Vescovo e ai vostri pastori.
Il lumino acceso sarà il segno di Gesù che con la sua incarnazione è presente in mezzo a noi ogni giorno e non ci lascia mai soli.

Il secondo è un gesto missionario: portate l’immagine e il lumino a qualche vostro vicino di casa o persona che conoscete e sapete che non può venirein chiesa o per svariati motivi non se la sente. Dite che pregheremo anche per loro e ci sentiremo un’unica famiglia.
Il gesto vuole essere l’augurio più sincero, perché anche in un momento così particolare ciascuno possa sentire vicina la presenza di Gesù, in particolare chi è ammalato o è stato toccato da qualche lutto anche a causa del virus. Dio non ci lascia mai soli e soprattutto adesso ci invita a continuare a fidarci di Lui. Gesù viene e nasce ancora per dirci che ci ama e la vita eterna che ci dona supera ogni paura e ogni limite… dobbiamo solo continuare a credere!

Buon Natale!
I vostri sacerdoti

 

NOVENA e MESSA DI NATALE 2020
Quella notte, per vincere le sette paure

da Mercoledì 16 a Mercoledì 23 dicembre alle 20.30 in Chiesa Prepositurale S.Maria Assunta
NOVENA DI NATALE
Guidati dai racconti di Natale che l’Arcivescovo Mario Delpini ha scritto per i bambini, proponiamo la Novena di Natale: un tempo di preghiera che ci fa pregustare il calore e la gioia del Natale. La Novena è un gesto molto semplice, dalla breve durata, ma con un respiro comunitario: vuole coinvolgere i bambini con i loro genitori, i ragazzi delle medie e quelli delle superiori.
Insieme viviamo la Novena come preparazione ultima al Natale.

Giovedì 24 dicembre alle 17.30 in Chiesa Prepositurale S.Maria Assunta
S.MESSA DI NATALE PER I BAMBINI E I RAGAZZI
Celebriamo insieme la S.Messa di Natale per i bambini e i ragazzi. Quest’anno ci troviamo direttamente in chiesa e lì inizieremo la Celebrazione con il Rito della Luce.

Vi aspettiamo!