Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE LAVORATORE   

DON SANDRO SPINELLI CITTADINO ONORARIO DI TERESINA   

SABATO 6 APRILE, "PORTE APERTE" IN BOUTIQUE!   

Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 18 marzo   

FIERA DI SAN GIUSEPPE. SI MANGIA IN ORATORIO!   

PROFESSIONE PERPETUA NELL´ORDINE AGOSTINIANO DEL CERNUSCHESE P. GENNARO LIONE   

EMERGENZA TERRA SANTA - Un appello di Caritas   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2024   

SETTIMANA SANTA 2024 A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

QUARESIMA 2024   

PREGA, CONFIDA E SPERA. 100° DALL APPARIZIONE DELLA B.V. MARIA A CERNUSCO   

Santuario, approvato il recupero dei decori nascosti per anni    

Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?   

DON LUCIANO, MARZO. LA QUARESIMA CI PROPONE UN PERCORSO INTERIORE DI CONVERSIONE   

DON LUCIANO, FEBBRAIO: Oggi, dopo 100 anni, la Madonna ci parla ancora   

Don Luciano, gennaio. La fede in Dio torni ad essere centrale nella nostra vita   

Sabato 20 Aprile

IL CENTRO CULTURALE “J. H. NEWMAN” FESTEGGIA I PRIMI 10 ANNI DI ATTIVITÀ

Gli amici che si ritrovarono dal notaio per costituire un Centro Culturale il 12 novembre 2010 non erano nuovi ad una passione per l’umano che si traduceva in incontri e testimonianze. In modo più informale, all’interno della comunità cristiana di Cernusco s/N, a partire dagli anni Ottanta del secolo scorso avevano invitato Mons. Ersilio Tonini e Guzmàn Carriquiry, dissidenti del Samizdat russo ed ex brigatisti.

Essi non fecero che dar seguito a tale passione, nel desiderio di “comunicare il vero, il buono e il bello, attraverso incontri, eventi, persone, situazioni del presente e del passato che potessero dire qualcosa di interessante anche ai nostri tempi” (Angela Belussi). Spaziando a 360 gradi su tutta l’immensa ricchezza della umana avventura. “Le gite, in una convivenza libera e gioiosa, ci hanno permesso di conoscere nuovi amici ed incontrare la bellezza dell’arte; gli incontri sull’attualità ci hanno fatto entrare in contatto con testimoni dei drammi contemporanei al di là degli stereotipi dell’informazione ideologica dominante nei mass media; gli eventi sull’emergenza educativa hanno permesso a protagonisti della situazione scolastica di testimoniare a tutti la possibilità di vivere la fede in situazioni difficili” (Rosa Papa).

Così recita la mission del Centro: “I soci con riferimento al Magistero della Chiesa cattolica e sull’esempio del beato John Henry Newman, si propongono di porsi in dialogo con le esigenze e le aspirazioni più profonde del cuore umano e di promuovere una cultura basata sulla passione per la verità e sull’armonia tra fede e ragione”. Non erano molti a quel tempo a porsi sotto la protezione di Newman, canonizzato recentemente (13 ottobre 2019) da Papa Francesco. Ma i soci del neonato Centro erano rimasti colpiti dalle parole del 2010 di Papa Benedetto XVI che si era recato in Inghilterra per la solenne Beatificazione. Nella sua omelia Papa Ratzinger aveva parlato delle “intuizioni di Newman sulla relazione fra fede e ragione, sullo spazio vitale della religione rivelata nella società civilizzata, e sulla necessità di un approccio all’educazione ampiamente fondato e a lungo raggio…”. Ecco deciso il Santo protettore.

Di questi tempi, le attività del Centro culturale sono per forza di cose limitate. Ma le proposte via Zoom o Youtube tengono viva una realtà dalla precisa fisionomia, come si può constatare sul blog del Centro: http://centroculturalenewman.blogspot.com/, e sulla sua pagina Facebook: https://www.facebook.com/centroculturaleNewman

Enrico Leonardi