QUALI SONO LE ORIGINI DI GESÙ?

Domenica 24 dicembre – “Genealogia di Gesù Cristo figlio di Davide, figlio di Abramo … Giacobbe generò Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale è nato Gesù, chiamato Cristo”



Questa domenica è un po’ speciale, perché cade alla vigilia del Natale e ci fa entrare nel mistero della nascita del Signore attraverso una pagina di Vangelo poco letta e forse anche poco conosciuta. Si tratta dell’inizio del Vangelo di Matteo, in cui viene riportata una genealogia, cioè un lungo elenco di nomi di persone che sono gli antenati di colui di cui si vuole indicare l’origine. Stiamo parlando degli antenati di Gesù e la domanda implicita a cui Matteo vuole rispondere, per raccontarlo ai suoi lettori, è molto semplice: da dove viene Gesù? Quali sono le sue origini?

Non è una domanda banale, tutt’altro, anche perché proprio su questa questione si erano messi a discutere i suoi concittadini e successivamente tutti coloro che avevano visto in lui non un inviato di Dio, ma un pericolo, addirittura un bestemmiatore perché si era dichiarato Figlio di Dio.

Per leggere il testo completo del commento di don Marco Bove per “Famiglia cristiana”, cliccare qui

Per leggere i testi delle letture della Messa di domenica 24 dicembre 2017, cliccare qui

Cernusco sul Naviglio, 21 dicembre 2017