A CERNUSCO LA CULTURA RIPARTE ...DALLA MUSICA E DAI BAMBINI

Riprendono gli appuntamenti con gli eventi culturali.

A partire dal prossimo giovedì 18 giugno e per le successive due settimane, tre concerti di musica classica si terranno nel cortile della villa comunale: "Armonie d'estate" il titolo della rassegna, con la presenza di alcuni dei musicisti che si sarebbero dovuti esibire nei concerti programmati a marzo ed aprile alla Casa delle Arti.

Un repertorio musicale, quello scelto per questi tre concerti, adatto alle sere d'estate, con accostamenti strumentali insoliti come violino e fisarmonica e ritmi lieti e coinvolgenti. Nuova la modalità di fruizione, dettata dalle normative sanitarie: ingresso gratuito ma con prenotazione obbligatoria e, causa il distanziamento che impone una limitazione dei posti a disposizione, doppio concerto ogni sera, il primo alle 20.45 e il secondo alle 22. In caso di maltempo il concerto previsto sarà recuperato la sera successiva.

"La cultura riparte anche con attenzione ai bambini - evidenzia l'Assessore alla Cultura Mariangela Mariani - con iniziative pensate per loro che, in questi mesi, non hanno potuto godere delle tante attività che abitualmente la nostra città offriva: per cinque sabati, dal 20 giugno al 18 luglio, nel giardino della Biblioteca, tornano le letture animate di "Trotta trotta cavallino!" e il teatro per bambini con la Ditta Gioco Fiaba".

Anche queste proposte tutte gratuite, sono organizzate con nuove modalità: saranno infatti per piccoli gruppi e su prenotazione. Per dare la possibilità a più bambini di partecipare, le letture e le animazioni teatrali si svolgeranno in due turni, alle ore 16 e alle ore 17.

La Biblioteca si sta preparando anche alla riapertura di altri servizi e della sala studio, necessariamente con un numero di postazioni limitato; riprendono inoltre le presentazioni di libri e gli incontri con gli autori; due gli appuntamenti previsti a giugno: martedì 23 giugno con Valentino Ronchi e il suo "Buongiorno ragazzi", mentre martedì 30 giugno sarà la volta di Mauro Raimondi e Gianni Cervellera con "Rivivere", il libro che racconta la storia dei Fatebenefratelli a Cernusco. Entrambi gli incontri si svolgeranno nel cortile di villa Greppi alle ore 18. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

Intanto l'Assessorato alla Cultura sta mettendo a punto il calendario dei mesi di luglio e agosto, ricco di proposte musicali e del tradizionale "Cinema in villa" nel cortile di villa Greppi. "Per allietare le sere d'estate ai tanti cittadini che resteranno a Cernusco - anticipa l'assessore Mariani - stiamo predisponendo un calendario con ben tre appuntamenti fissi settimanali: cinema in villa Greppi martedì e giovedì sera, musica e cabaret al parco Trabattoni il sabato sera".

"Dopo il lungo periodo di chiusura e isolamento che anche la nostra città ha affrontato - afferma il Sindaco Ermanno Zacchetti -, stiamo con responsabilità e attenzione ripartendo in ogni ambito, per un’estate certamente diversa dalle solite ma che non vogliamo priva di momenti insieme. L’emergenza ci ha chiesto di ripensare il modo in cui si manifesta la nostra socialità, che rimane un elemento fondamentale in cui ci riconosciamo come comunità e che non vogliamo perdere. Questi eventi culturali e quelli che seguiranno, insieme alla possibilità data a ristoranti e bar di estendere la propria offerta all’aperto, contribuiranno a creare quella giusta atmosfera di città accogliente e piacevole da vivere e da visitare.

ARMONIE D'ESTATE
Cortile di villa Greppi

giovedì 18 giugno - ore 20.45 e ore 22

AL ritmo della danza
con Gaspare Raule(Violino) e Matteo Valtolina (Fisarmonica)

musiche di Piazzolla (Adios nonino, Oblivion), Albeniz (Asturias) e Brahms (Danze ungheresi n. 2, 4, 5)

giovedì 25 giugno - ore 20.45 e ore 22

DIVERTIMENTO MOZARTIANO
con il quartetto d'archi "Le Dame"

musiche di Mozart (Divertimento in Fa maggiore K 138, EineKleineNachtmusik K 525 , Divertimento in Re maggiore K 136)

giovedì 2 luglio - ore 20.45 e ore 22

DuettANDO IN UNA SERA D'ESTATE
Con Daniele Cassamagnaghi (flauto) e Gaspare Raule (violino)

musiche di Quantz (Duetto n. 2, op. 2) e Mozart (Duetto n. 1 K 156; arie originali dalle opere più famose)

DEDICATO AI BAMBINI
giardino della Biblioteca

sabato 20 giugno - ore 16 e ore 17

TROTTA TROTTA CAVALLINO...

letture animate per bambini dai 3 anni a cura delle lettrici del progetto Bibliofly

sabato 27 giugno - ore 16 e ore 17

la cosa più importante (...è che non siamo tutti uguali)

spettacolo teatrale per bambini dai 3 anni a cura della Ditta Gioco Fiaba

sabato 4 luglio - ore 16 e ore 17

TROTTA TROTTA CAVALLINO...

letture animate per bambini dai 3 anni a cura delle lettrici del progetto Bibliofly

sabato 11 luglio - ore 16 e ore 17

la strega generosa

spettacolo teatrale per bambini dai 3 anni a cura della Ditta Gioco Fiaba

sabato 18 luglio - ore 16 e ore 17

TROTTA TROTTA CAVALLINO...

letture animate per bambini dai 3 anni a cura delle lettrici del progetto Bibliofly

incontri d'autore
cortile di villa Greppi

martedì 23 giugno - ore 18.00

BUONGIORNO RAGAZZI- presentazione del libro di Valentino Ronchi

martedì 30 giugno - ore 18.00

RIVIVERE - presentazione del libro di Gianni Cervellera e Mauro Raimondi