“FATTI TROVARE DAL LAVORO”

Ai giovani che non studiano e non lavorano, alla ricerca del loro primo impiego o di un nuovo lavoro, la Fondazione Cernusco SMS e il Circolo Acli, con il supporto di Enaip, Ente Nazionale Acli di formazione professionale multilivello, offrono, come primo passo, un corso gratuito di formazione - “Fatti trovare dal lavoro” - che si svolgerà a Cernusco a partire da febbraio 2020.

Dalle statistiche più recenti, emerge che anche nella nostra città almeno il 20%, cioè 1 su 5, delle famiglie con figli, è alle prese con problemi collegati al mercato del lavoro: giovani che sono in cerca di lavoro o lavorano con contratto a termine o in part-time forzato oppure risultano sovra-istruiti per il lavoro che svolgono. Questo della ‘sovra-istruzione’ risulta un fenomeno in crescita, così come quello dei posti vacanti a causa della carenza di candidati con le adeguate competenze: un serio problema di disallineamento tra le scelte individuali e le possibilità offerte dal mercato del lavoro.

Il progetto “Fatti trovare dal lavoro” vuole fornire criteri e conoscenze di base indispensabili per la ricerca di lavoro – il primo impiego o un nuovo lavoro – e per catturare l’interesse di chi offre un lavoro più vicino alle attese personali.

La prima parte del corso – 1 incontro individuale e 3 sessioni in gruppo – verrà condotta da una professional counselor che, dopo aver accompagnato ciascun partecipante a riconoscere le proprie attitudini personali, permetterà loro di acquisire gli strumenti necessari a realizzare una più efficace ricerca di lavoro.

Il progetto sarà presentato giovedì 9 gennaio 2020, alle ore 21, all’Auditorium Maggioni di Cernusco, con l’intervento del professor Mauro Magatti, docente di Sociologia all’Università Cattolica ed editorialista del ‘Corriere della Sera e di ‘Avvenire’.

Il programma completo e il modulo di iscrizione al corso sono disponibili, già da ora, sul sito delle Acli di Cernusco S/N: https://www.aclicernusco.it/

Per ulteriori informazioni e contatti: Circolo Acli “Giordano Colombo” di Cernusco sul Naviglio, Via Fatebenefratelli 17; email: acli.cernuscosulnaviglio@gmail.com


Cernusco sul Naviglio, 26 novembre 2019