30 NOVEMBRE 2019: XXIII GIORNATA DELLA “COLLETTA ALIMENTARE”

La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare che si svolge ogni anno dal lontano 1997, nell’ultimo sabato di novembre, è un appuntamento diventato familiare per milioni di italiani volontari, donatori e cittadini che vengono toccati da questo semplice e concreto gesto. E si mettono a disposizione per aiutare i più poveri.

Durante questa giornata, promossa e organizzata dal Banco Alimentare, presso una fittissima rete di supermercati aderenti su tutto il territorio nazionale (in calce vengono segnalati quelli di Cernusco e Pioltello) ciascuno può donare parte della propria spesa per rispondere al bisogno di quanti vivono nella povertà. È un grande spettacolo di carità: l'esperienza del dono eccede ogni aspettativa generando una sovrabbondante solidarietà umana.

Questo è in totale sintonia con il messaggio di Papa Francesco in occasione della III giornata mondiale dei poveri (17/11/2019):

I poveri acquistano speranza vera quando riconoscono nel nostro sacrificio un atto di amore gratuito… Certo, i poveri si avvicinano a noi anche perché stiamo distribuendo loro il cibo, ma ciò di cui hanno veramente bisogno va oltre il piatto caldo o il panino che offriamo. I poveri hanno bisogno delle nostre mani per essere risollevati, dei nostri cuori per sentire di nuovo il calore dell’affetto, della nostra presenza per superare la solitudine. Hanno bisogno di amore, semplicemente.”

CERNUSCO SUL NAVIGLIO
Conad – Piazza Matteotti
Conad City – Via Pontida
Conad Superstore – Via Lazzati 7
Penny Market – Strada Padana Superiore 8
Penny Market - Via Verdi ang. Via Fiume

PIOLTELLO
U2 supermercato – via alla Stazione 6
Esselunga - Via San Francesco
LIDL - Via G. Amendola 13
LIDL - Via Piemonte 25


Per partecipare, per domande è possibile scrivere a collettacernusco@gmail.com
Per notizie sulla colletta alimentare o sul banco alimentare è possibile visitare il sito https://www.collettaalimentare.it/