Domenica delle Palme: Una benedizione su Gerusalemme

La tradizionale e festosa processione delle Palme che ogni anno si snoda da Betfage alla basilica di Sant’Anna, entro le mura della città vecchia di Gerusalemme, domenica 5 aprile non può svolgersi a causa della pandemia del Covid-19 che in queste settimane tiene confinati entro le mura domestiche israeliani e palestinesi. In compenso, un appuntamento di preghiera inconsueto avrà luogo sul Monte degli Ulivi.

Dalla piccola chiesa del Dominus Flevit – santuario presso il quale la tradizione evoca il pianto di Gesù su Gerusalemme e sulle sventure che l’attendono – a cominciare dalle 16.00 (le 15.00 in Italia) l’arcivescovo Pierbattista Pizzaballa, amministratore apostolico del patriarcato latino, presiederà una liturgia della Parola alla presenza di un piccolo gruppo di francescani e di seminaristi. Verrà recitata una speciale preghiera per la sconfitta della pandemia in atto. Al termine del rito, mons. Pizzaballa benedirà Gerusalemme e il mondo con una reliquia della Vera Croce.

Chi vuole potrà seguire questo momento di preghiera, grazie alla diretta realizzata dalle telecamere dal Christian Media Center.

Ogni anno la Domenica delle Palme ha un sapore speciale per le comunità cristiane della Terra Santa. Dopo le messe mattutine nelle parrocchie – e la solenne liturgia nel Santo Sepolcro – nel pomeriggio si svolge la grande processione da Betfage alla città vecchia. Termina, con la benedizione solenne, sul sagrato della basilica di Sant’Anna, nei pressi della Porta dei leoni. Aprono il corteo gli scout, seguiti da un popolo variopinto composto da fedeli locali e pellegrini d’ogni parte del mondo. In coda il clero con il patriarca latino di Gerusalemme, il rappresentante pontificio in Terra Santa, il padre Custode e altri vescovi ed ecclesiastici. Tra le autorità anche i quattro consoli generali di Belgio, Francia, Italia e Spagna. Sempre numerosi i partecipanti: negli ultimi anni si contavano tra le 15 mila e le 20 mila persone.

Quest’anno la pandemia del coronavirus ha indotto ad annullare la processione, per sostituirla con la preghiera al Dominusi Flevit, durante la quale è anche prevista una breve omelia di mons. Pizzaballa.


Il 
Christian Media Center nel corso della Settimana Santa trasmetterà in diretta vari momenti delle celebrazioni previste in alcune delle chiese di Gerusalemme.


da TerraSanta.net – 4 Aprile 2020