CRISTO, SIN DALL’INFANZIA, IMMERSO IN UN CLIMA DI PREGHIERA

“La preghiera di Gesù pare attutire le emozioni più violente, i desideri di vendetta e di rivalsa, riconcilia l’uomo con la sua nemica più acerrima: la morte”. Lo ha assicurato il Papa, che continuando il ciclo di catechesi sul Padre Nostro - mercoledì 9 gennaio - ha fatto riferimento al Vangelo di Luca, che, “fin dai racconti dell’infanzia”, descrive la figura di Cristo “in un’atmosfera densa di preghiera”.

Foto d’archivio (da. www.agensir.it)

Nel Vangelo di Luca, ha fatto notare il Papa, l’episodio della trasfigurazione scaturisce da un momento di preghiera: “Mentre pregava, il suo volto cambiò d’aspetto e la sua veste divenne candida e sfolgorante”. “Ma ogni passo della vita di Gesù è come sospinto dal soffio dello Spirito che lo guida in tutte le sue azioni”, ha proseguito Francesco: “Gesù prega nel battesimo al Giordano, dialoga con il Padre prima di prendere le decisioni più importanti, si ritira spesso nella solitudine, intercede per Pietro che di lì a poco lo rinnegherà: ‘Simone, Simone, ecco: Satana vi ha cercati per vagliarvi come il grano; ma io ho pregato per te, perché la tua fede non venga meno'”.

“Perfino la morte del Messia è immersa in un clima di preghiera, tanto che le ore della passione appaiono segnate da una calma sorprendente”, il commento del Papa: “Gesù consola le donne, prega per i suoi crocifissori, promette il paradiso al buon ladrone, spira dicendo: ‘Padre, nelle tue mani consegno il mio spirito’”.

Riflettendo - Preghiamo in modo spontaneo, sincero, semplice, intenso e profondo Gesù. Apriamo il nostro cuore allo Spirito santo che il Signore ci dona. Pregare ci permette di parlare con Gesù per ricevere il suo conforto, il suo amore, la sua fiducia, la sua gioia. Gesù non ci lascia mai soli, conosce la nostra vita ed esaudisce sempre i nostri desideri, ma dobbiamo saper aspettare, perché i suoi tempi non coincidono con i nostri. Lui ci vuole bene, come ogni padre vuole bene ai suoi figli. Noi dobbiamo però pregalo con fede.

Per il video / testo completo della catechesi di Papa Francesco di mercoledì 9 gennaio 2019, cliccare qui

Cernusco sul Naviglio, 10 gennaio 2019