LA SANTITÀ È UNA RICHIESTA RIVOLTA A TUTTI, NON UN’IMPRESA SOLITARIA O INDIVIDUALE

In una basilica di Sant’Ambrogio affollata si è svolta, sabato 1° settembre, la celebrazione per la Professione religiosa dei voti perpetui di Laura Barlusconi, suora di Santa Marcellina.

 

Foto da www.chiesadimilano.it

La celebrazione per la professione dei voti perpetui di Laura Barlusconi, che diviene suora di Santa Marcellina, si fa occasione, come dice l’Arcivescovo che presiede il rito in una basilica di Sant’Ambrogio affollata, per richiamare e sottolineare «la serie delle domande rivolte a Simone arrivando a rispondere, con umiltà e decisone, “Signore tu sai tutto”».


Il filo rosso della riflessione è, infatti, la pagina del Vangelo di Giovanni, capitolo 21, appunto con i tre interrogativi rivolti a Simon Pietro da Gesù: le domande non sono destinate solo a pochi eletti. Così, i diversi momenti e i gesti della Professione, l’intera Eucaristia, sono un unico invito a rivivere tali stringenti domande.

«Ci sono quelli che sono più preoccupati delle insinuazioni del mondo che delle domande di Dio. Quelli che, come Simon Pietro, negano ripetutamente il rapporto con Gesù, per paura o per vergogna. Quelli che assistono alla missione della Chiesa come spettatori che non c’entrano».
Insomma, coloro che rimangono fermi al palo della prima interrogazione del Signore – “Mi ami più di costoro?” – e che considerano la «vocazione come una missione per specialisti che si consegnano per imprese più ardue prendendo decisioni che non sono alla portata di tutti: quelli che dicono: “La santità non è per me. È bello però sapere che anche oggi ci sono giovani che decidono per sempre. Per me, però, la definitività è impossibile”».

Per continuare a leggere l’articolo pubblicato sul sito web della nostra diocesi, www.chiesadimilano.it, cliccare qui

Cernusco sul Naviglio, 3 settembre 2018