Chi ha autorizzato Carosello a entrare nel Parco degli Aironi?

Sotto l'accattivante nome di "Insieme per crescere" il Centro Commerciale Carosello ha recentemente lanciato un sito internet e una pagina Facebook dedicati a un "importante progetto di riqualificazione e sviluppo sostenibile che interessa una grande area compresa tra Carugate e Cernusco". Ebbene questo fantomatico progetto prevederebbe il "miglioramento della viabilità, [...] la riqualificazione, manutenzione e rimboschimento del Parco degli Aironi", promettendo milioni di investimento e centinaia di nuovi posti di lavoro. Al di là dei tanti giri di parole e degli effetti speciali, questo "progetto" ha un nome molto più semplice e meno accattivante: un ampliamento del Centro commerciale Carosello pari a 31 mila mq di superficie tra Cernusco e Carugate, Parco degli Aironi incluso.  

 

Il 6 ottobre scorso questo sito di propaganda di Eurocommercial, con un video postato su Facebook, ha reso pubblica un'operazione di pulizia del Parco degli Aironi realizzata da parte di un gruppo di persone (volontari? dipendenti del Carosello?) con tanto di pettorina griffata "Insieme per crescere". Evento pubblicizzato? Non ne abbiamo trovato traccia, ma forse eravamo distratti. Evento autorizzato? Su questo abbiamo qualche perplessità in più, perché nel recente passato proprio l'Amministrazione comunale di Cernusco ha negato ad associazioni e organizzazioni del territorio lo svolgimento di iniziative  analoghe, in quanto l'area del Parco Aironi era inagibile.

 

Per questo motivo il gruppo consiliare La Città in Comune-Sinistra per Cernusco, in occasione del prossimo Consiglio comunale (in cui dovrebbe arrivare la risposta alla nostra interpellanza sull'iter di ampliamento del Carosello), chiede al Sindaco Zacchetti di chiarire se l'evento del Carosello sia stato autorizzato dall'Amministrazione comunale di Cernusco e se il Parco degli Aironi sia tornato agibile. Primo miracolo del Carosello? Oppure l'area è già entrata nelle disponibilità del Centro commerciale? Al sindaco l'ardua sentenza .. .

 

Rita Zecchini - Monica Tamburrini

Gruppo consiliare La Città in Comune - Sinistra per Cernusco