Addio a Celso Battaglia

L’ANPI di Cernusco sul Naviglio esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Celso Battaglia, testimone instancabile e appassionato delle atrocità del nazifascismo.
Nato a Vinca nel 1933, con la moglie Lauretta Federici fu tra i superstiti dell’eccidio nazifascista di Vinca, in cui furono trucidate, tra il 24 e il 27 agosto del 1944, 174 persone. Una vita spesa all’insegna della testimonianza, e soprattutto dell’educazione, raccontando in maniera mai retorica e banale la sofferenza della guerra e del fascismo, la bellezza della nostra Costituzione e la speranza verso un futuro di dignità e rispetto per tutti e tutte.
Celso con Cernusco ha avuto un rapporto speciale: più volte testimone nelle scuole cittadine, a parlare di memoria, guerra e libertà, iscritto alla nostra sezione per anni e soprattutto ospite in convegni e assemblee, sempre scattante a recitare le sue dolcissime poesie, una scrittura schietta, semplice, autentica, vera... come la vita che ha vissuto.
Ci mancherà tantissimo quel tuo modo solare ed energico di raccontare e di vivere. Porteremo sempre con noi i tuoi insegnamenti.
Un caro abbraccio alla famiglia
ANPI Cernusco sez. Riboldi-Mattavelli