20° Anniversario inizio attività RSD “La Parolina”

Anffas onlus Martesana e la Cooperativa sociale Punto d’incontro sono lieti di invitare la cittadinanza all’incontro del 20 maggio che si terrà presso “La Parolina”,alle ore 15.00, per festeggiare i vent’anni di attività della stessa, oggi, residenza di 37 persone con grave disabilità intellettiva.

Sarà l’occasione per ripercorrere il cammino iniziato nel 1982, con la donazione della famiglia Lucioni della Cascina Parolina a ANFFAS. La realizzazionedel piano di recupero e del progetto di ristrutturazione, redatti dall’architetto CarloRazzini,avvenne solo nel 1994 grazie al determinante finanziamento di Regione Lombardia e alla fidejussione rilasciata alla medesima dalla BCC di Cernusco sul Naviglio.

L’inaugurazione del 24 maggio 1997 registrò la numerosa presenza di genitori di figli con disabilità che apprezzarono la presenza sul territorio di una struttura di accoglienza dei loro figli nella prospettiva del “dopo di noi”. Altrettanto numerosa è stata la partecipazione dei cittadini che speriamo di rincontrare a testimonianza della sensibilità dimostrata rispetto al tema.

La gestione della struttura è stata affidata da ANFFAS alla Cooperativa sociale Punto d’Incontro che dal 1° luglio 1997 ha iniziato la sua attività.

L’evento prevede l’accoglienza dei partecipanti, da parte dei residenti nella RSD, i saluti delle autorità e successivamente gli interventi che testimonieranno le attività che si svolgono attualmente nella struttura.

A completamento dell’evento sono stati organizzati due iniziative collaterali:

  • Seminario di studio “Inediti Sostegni – Disabilità complessa, domanda di vita e residenzialità” che si terrà mercoledì 24 maggio alle ore 9, presso il cineteatro Agorà, via Marcelline 37, Cernusco S/N.

  • Cernusco Blues Festival - concerto e cena sociale, che si terrà domenica 28 maggio alle ore 19, presso la RSD “La Parolina”.


ANFFAS ONLUS MARTESANA

COOPERATIVA PUNTO D’INCONTRO