Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?

Carissimi,

stiamo vivendo il tempo pasquale dopo aver celebrato la Liturgia della Passione, Morte e Risurrezione di Gesù. La Pasqua rappresenta il culmine della storia della salvezza, in cui Dio ha manifestato il suo amore per l'umanità attraverso l'offerta di suo Figlio per la redenzione dei nostri peccati.

Sorge una domanda: cosa significa per me cristiano essere un credente “pasquale”?

La risposta a questa domanda mette in luce l’importanza che assume in noi e per il nostro cammino di fede la Pasqua di Cristo che rappresenta la vittoria di Gesù sulla morte, offrendo con la sua resurrezione la speranza della vita eterna a tutti i credenti. Essere cristiani pasquali significa vivere in comunione con Cristo risorto attraverso la fede, la preghiera e la partecipazione ai sacramenti, soprattutto all'Eucaristia. La celebrazione della Pasqua diventa un momento di gioia e gratitudine perché Cristo ci offre la sua redenzione.

Quindi, come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?

Penso che il modo migliore sia quella di testimoniare la fede cristiana attraverso l'amore, la misericordia e il perdono verso gli altri. Essere cristiani pasquali implica anche l'impegno a seguire gli insegnamenti di Cristo e a vivere secondo i valori evangelici, portando speranza e luce nel mondo. Nella risurrezione di Gesù il cristiano è chiamato non a conquistare il mondo ma a cambiarlo con la propria presenza.

Inoltre, credo che il dono più bello e importante che quest’anno possiamo chiedere in questo tempo pasquale sia quello della pace. La Pasqua cristiana e la pace sono strettamente legate, poiché la risurrezione di Cristo porta la speranza di una vita nuova e di una pace duratura. Dobbiamo chiederla, dobbiamo volerla, e se lo vogliamo possiamo costruirla!

Se nella Pasqua la risurrezione di Gesù porta la speranza di una riconciliazione con Dio e con gli altri, allora la pace è possibile perché nella Pasqua di Gesù siamo chiamati alla pace interiore e alla riconciliazione con noi stessi e con gli altri: questo è l’Amore!

Solo nell’Amore troveremo la pace che cerchiamo e l’Amore è Gesù morto e risorto che si dona a noi. Nel dono di sé al Padre Gesù fa dono a noi del suo Spirito e quindi di una vita nuova e redenta.

La Trinità manifesta il legame di amore che unisce e trasforma tutte le cose: è l’Amore di Dio che amato e cercato ci rende capaci di costruire una vera pace con il creato e con tutti i suoi figli.
In Gesù risorto sia vera pace tra noi!

don Luciano