Venerdì 29 Marzo

“Pastorale Samaritana": i nostri giovani in prima linea nell’aiuto del prossimo si raccontano

Venerdì 23 aprile ore 20.45 in Chiesa Prepositurale “I giovani della Pastorale Samaritana si raccontano: Testimonianza di due nostri giovani e meditazione di Fra’ Marcello Longhi (Opera San Francesco)”

«Invece un Samaritano, che era in viaggio, passandogli accanto, vide e ne ebbe compassione. Gli si fece vicino, gli fasciò le ferite, versandovi olio e vino; poi lo caricò sulla sua cavalcatura, lo portò in un albergo e si prese cura di lui. Il giorno seguente, tirò fuori due denari e li diede all’albergatore, dicendo: “Abbi cura di lui, ciò che spenderai in più, te lo pagherò al mio ritorno”». (Lc 10, 33-35)

Il giorno 13 febbraio 2021 ufficialmente partì la “Pastorale Samaritana”. Circa 80 giovani della nostra Comunità pastorale, tra i 17 e i 25 anni hanno aderito ad un progetto che li vede protagonisti.

E’ l’iniziativa “Pastorale Samaritana”, nata da un’idea dei giovani, è stata appoggiata da don Andrea Citterio e si è poi sviluppata in accordo con la Croce Rossa Italiana. Il progetto generale prevede la divisione della città di Milano in 8 zone, ciascuna delle quali è affidata ad un’associazione, una cooperativa od a un ente, per un totale di 20 aderenti. Ogni sera tutte le zone sono coperte da un gruppo di volontari che offre assistenza alle persone senza fissa dimora.

In particolare 9 gruppi di volontari, a turno ogni sabato sera, coprono la zona est di Milano. Ogni gruppo ha un capogruppo che viene chiamato “delegato”. Sono stati proprio i “delegati” a effettuare la prima serata di servizio il 13 febbraio scorso. Il servizio consiste, nella pratica, nel girare nella propria zona assegnata per portare un tè caldo, del cibo e beni di prima necessità, come coperte e vestiti pesanti, a chi purtroppo non ha una casa.

L’obiettivo principale del progetto però non è solo l’offrire beni materiali, ma è quello innanzitutto di creare una relazione con i più bisognosi, passare del tempo con loro, perché spesso sono soli, chiacchierare e soprattutto ascoltarli.

 

Venerdì 23 aprile ore 20.45 in Chiesa Prepositurale I giovani della Pastorale Samaritana si raccontano: Testimonianza di due nostri giovani e meditazione di Fra’ Marcello Longhi (Opera San Francesco.
Sabato 24 e Domenica 25 aprile, al termine delle S. Messe, Raccolta fondi per la Pastorale Samaritana.