Ultime notizie :

La domanda che brucia. Incontri e scoperte nelle serie TV   

CATECHESI ADULTI E GRUPPI D´ASCOLTO 2021    

DON LUCA VESCOVO ...DA UN ANNO   

8x1000. LA CHIESA HA BISOGNO DI TE.   

BOTTEGA SOLIDALE: INCORAGGIANTI DATI CHE FANNO SUPERARE LE QUOTIDIANE DIFFICOLTÀ   

Dagli Oratori: UN NUOVO ANNO. RINNOVIAMO IL CAMMINO E PRESTIAMO ATTENZIONE AI SEMI PROMETTENTI DA COLTIVARE GUIDATI DALLO SPIRITO SANTO   

Continuano gli incontri di “Aggiungi un posto a tavola”. È sempre possibile aggiungersi!   

Falò di Sant´Antonio   

CELEBRAZIONI NATALIZIE E CONFESSIONI   

Benedizione ai quartieri 2021   

Il sublime concerto. Visita al Santuario della Beata Vergine dei Miracoli di Saronno.   

ORARI SANTE MESSE. AGGIORNAMENTO DAL 17 OTTOBRE   

ORARI SANTE MESSE. AGGIORNAMENTO DAL 17 OTTOBRE   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

Ora et Labora - Anche quest’anno in Oasi l’incontro dedicato a quanti nella Comunità pastorale svolgono un servizio per la coppia.    

“QUANDO UNO HA PAURA, INVECE CHE FARE IL SINDACO È MEGLIO CHE FACCIA UN ALTRO MESTIERE”   

DON LUCIANO: CON FIDUCIA VOGLIAMO GUARDARE AL NUOVO ANNO 2022   

Don Luciano: Gesù bambino portaci via la tristezza e aiutaci a vivere nella gioia!   

Don Luciano. Ottobre: La missione riguarda ogni credente   

ISCRIZIONE AL CATECHISMO   

PAPA FRANCESCO HA REAGITO BENE ALL´INTERVENTO   

DOMENICA DELL´INCARNAZIONE   

III Domenica di Avvento   

31 ottobre 2021 - Domenica II dopo la Dedicazione   

Domenica 26 settembre 2021 - IV domenica dopo il martirio del Precursore   

Domenica 16 Gennaio

“Pastorale Samaritana": i nostri giovani in prima linea nell’aiuto del prossimo si raccontano

Venerdì 23 aprile ore 20.45 in Chiesa Prepositurale “I giovani della Pastorale Samaritana si raccontano: Testimonianza di due nostri giovani e meditazione di Fra’ Marcello Longhi (Opera San Francesco)”

«Invece un Samaritano, che era in viaggio, passandogli accanto, vide e ne ebbe compassione. Gli si fece vicino, gli fasciò le ferite, versandovi olio e vino; poi lo caricò sulla sua cavalcatura, lo portò in un albergo e si prese cura di lui. Il giorno seguente, tirò fuori due denari e li diede all’albergatore, dicendo: “Abbi cura di lui, ciò che spenderai in più, te lo pagherò al mio ritorno”». (Lc 10, 33-35)

Il giorno 13 febbraio 2021 ufficialmente partì la “Pastorale Samaritana”. Circa 80 giovani della nostra Comunità pastorale, tra i 17 e i 25 anni hanno aderito ad un progetto che li vede protagonisti.

E’ l’iniziativa “Pastorale Samaritana”, nata da un’idea dei giovani, è stata appoggiata da don Andrea Citterio e si è poi sviluppata in accordo con la Croce Rossa Italiana. Il progetto generale prevede la divisione della città di Milano in 8 zone, ciascuna delle quali è affidata ad un’associazione, una cooperativa od a un ente, per un totale di 20 aderenti. Ogni sera tutte le zone sono coperte da un gruppo di volontari che offre assistenza alle persone senza fissa dimora.

In particolare 9 gruppi di volontari, a turno ogni sabato sera, coprono la zona est di Milano. Ogni gruppo ha un capogruppo che viene chiamato “delegato”. Sono stati proprio i “delegati” a effettuare la prima serata di servizio il 13 febbraio scorso. Il servizio consiste, nella pratica, nel girare nella propria zona assegnata per portare un tè caldo, del cibo e beni di prima necessità, come coperte e vestiti pesanti, a chi purtroppo non ha una casa.

L’obiettivo principale del progetto però non è solo l’offrire beni materiali, ma è quello innanzitutto di creare una relazione con i più bisognosi, passare del tempo con loro, perché spesso sono soli, chiacchierare e soprattutto ascoltarli.

 

Venerdì 23 aprile ore 20.45 in Chiesa Prepositurale I giovani della Pastorale Samaritana si raccontano: Testimonianza di due nostri giovani e meditazione di Fra’ Marcello Longhi (Opera San Francesco.
Sabato 24 e Domenica 25 aprile, al termine delle S. Messe, Raccolta fondi per la Pastorale Samaritana.