19 Marzo 2021 - Inizio Anno Pastorale “Famiglia Amoris Laetitia”

Da venerdì 19 Marzo, festività di S. Giuseppe, Papa Francesco ha indetto un nuovo anno pastorale denominato “Famiglia Amoris Laetitia” che proseguirà fino al 26 Giugno 2022 con il X Incontro Mondiale delle Famiglie a Roma.

A partire da questo periodo si chiede esplicitamente alle diocesi, alle parrocchie e alle famiglie di tutto il mondo di dedicarsi con vigore alla pastorale familiare attuando i contenuti di “Amoris Laetitia” e impostando un cammino pastorale “per e con la famiglia” dove la famiglia stessa promuova la propria formazione, crei relazioni con altre famiglie e, se lo vuole, svolga un servizio prezioso per i fratelli (AL 202).

Questa iniziativa intende raggiungere ogni famiglia nel mondo attraverso varie proposte di tipo spirituale, pastorale e culturale che si potranno attuare nelle diocesi, nelle parrocchie, nelle famiglie di tutto il mondo.

L’esperienza della pandemia ha messo in luce il ruolo centrale della famiglia come Chiesa domestica e l’importanza dei legami comunitari tra famiglie, che rendono la Chiesa una “famiglia di famiglie”.

La famiglia diviene pertanto “soggetto attivo” nella vita comunitaria e non più solo oggetto e destinatario dell’azione della Chiesa (AL 200,287). Essa merita un anno di celebrazioni perché sia posta al centro dell’impegno e della cura da parte di ogni realtà pastorale ed ecclesiale.
L'invito, rivolto a tutte le comunità, alle famiglie e a ciascuno di noi, è a partecipare e rendersi protagonisti con ulteriori proposte da realizzare a livello di Chiesa locale.