Venerdì 29 Marzo

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA: SABATO ULTIMO INCONTRO DELL’ANNO IN VIDEOCONFERENZA, ISCRIZIONI ENTRO VENERDI’

Carissime famiglie,

non potendo fisicamente ritrovarci nei gruppi, abbiamo deciso di utilizzare gli strumenti che la tecnologia ci mette a disposizioni per vederci e partecipare all'ultimo incontro di questo anno pastorale.

Qui trovate i dettagli relativi agli incontri di ciascun gruppo:

Il gruppo arancione (primarie) si incontrerà
sabato 18 aprile alle 17,30 utilizzando la piattaforma MEET
Titolo: VUOTI DI MEMORIA? - Una storia di speranza
Relatore Don Paolo Negrini, salesiano

Il gruppo fucsia (medie) e il gruppo verde (prescolare e giovani famiglie)si uniranno
domenica 19 aprile (non sabato 18!!!) alle 15,00 utilizzando una piattaforma che sarà comunicata per tempo agli iscritti.
Titolo: BENVENUTI AL NORD - Mettersi in cammino
Relatrice: Suor Agnese Quadrio, già relatrice dell'incontro dello scorso novembre.

Il gruppo Marrone (superiori) si incontrerà
sabato 18 aprile alle 18,00 utilizzando la piattaforma WEBEX
Titolo: IL PERDONO DOPO LA TEMPESTA - Fare pace
Relatrice: Sonja Riva, counselor

N.B.: chiediamo di confermare la vostra presenza lasciando un messaggio/whatsapp direttamente a questi recapiti di riferimento entro il giorno precedente l'incontro:

Gruppo con figlio maggiore in età prescolare e giovani famiglie: 0292111155

Gruppo con figlio maggiore alle primarie: 3490907886

Gruppo con figlio maggiore alle medie: 3402534412

Gruppo con figlio maggiore alle superiori: 3473171198

Intanto, nella speranza di poterci riabbracciare presto, non perdiamoci di vista e continuiamo a fare comunità insieme e a condividere un percorso tra coppie e tra genitori.

 

Questo, invece, un ricordo di quello che avrebbe dovuto essere l’incontro quaresimale del 14 Marzo:

Aggiungi un posto a tavola: incontro comunitario di quaresima:"Venne Gesù, a porte chiuse"

"La situazione è occasione" e nonostante una quaresima senza celebrazioni e momenti comunitari, Gesù viene ad abitare intimamente i nostri cuori e ci libera da ogni male. La fede e la speranza in Lui cambiano la situazione.

Avremmo dovuto aprire le iscrizioni per l'incontro comunitario di Quaresima previsto per sabato 14 marzo e invece abbiamo deciso di rimanere tutti in casa e aggiungere un posto a tavola in famiglia, per Gesù. Per gruppi di amici e conoscenti abituati a trovarsi una volta al mese per un incontro di condivisione e convivialità non è stato facile dover rinunciare al “contatto”.

Non essendo stato possibile incontrarsi insieme in Sacer abbiamo pensato una cosa semplicissima, per tutti i gruppi: non apriamo le iscrizioni...ma apriamo casa nostra a Gesù, l’essenziale.

In una quaresima atipica in cui riscopriamo l'importanza della Comunione spirituale, oggi più che mai è azzeccato lo slogan che il nostro Arcivescovo ha scelto per l'anno pastorale in corso: "la situazione è occasione"! innanzitutto proprio per invitare Gesù ad entrare in casa nostra, a fermarsi a tavola con noi in famiglia e a portarci la Pace. In fondo è già accaduto, ce lo dice il vangelo: "Venne Gesù, a porte chiuse, si fermò in mezzo a loro e disse: "Pace a voi!" (Giovanni 26,20) e noi, specialmente oggi in questa situazione, abbiamo bisogno di questa Pace e per averla dobbiamo cogliere l’occasione per tornare a cercare il contatto con Lui, lasciandolo entrare.

L’incontro quaresimale del nostro percorso è stato perciò un invito aperto proprio a tutti ed è consistito semplicemente nel trovare momenti per allenarci ad avere questo atteggiamento di apertura; mentre si partecipa alla Messa grazie ai canali media della parrocchia o alla tv, mentre si segue in famiglia la riflessione sul Vangelo della terza domenica di Quaresima preparata da don Andrea Lupi (scaricabile dal sito) o mentre si cerca un qualsiasi momento utile a far spazio al rapporto con Gesù, in persona.

Vogliamo riscoprire l’importanza di stare insieme a Gesù per riscoprire la bellezza e le fatiche della cura reciproca, l'importanza del supporto tra famiglie, comprese quelle d'origine, che solitamente ci aiutano con i figli e che oggi hanno bisogno del nostro aiuto specie seformate da anziani o ammalati. Prima però lasciamoci curare e guidare da Gesù e dai suoi insegnamenti!

Ci sentiremo più vicini in attesa di poterci nuovamente incontrare ed abbracciare con una consapevolezza in più: Gesù c’è, cerca noi e chiede di aprirgli le porte!

A presto allora!

Le equipe del percorso di Aggiungi un posto a tavola