Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE LAVORATORE   

DON SANDRO SPINELLI CITTADINO ONORARIO DI TERESINA   

SABATO 6 APRILE, "PORTE APERTE" IN BOUTIQUE!   

Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 18 marzo   

FIERA DI SAN GIUSEPPE. SI MANGIA IN ORATORIO!   

PROFESSIONE PERPETUA NELL´ORDINE AGOSTINIANO DEL CERNUSCHESE P. GENNARO LIONE   

EMERGENZA TERRA SANTA - Un appello di Caritas   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2024   

SETTIMANA SANTA 2024 A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

QUARESIMA 2024   

PREGA, CONFIDA E SPERA. 100° DALL APPARIZIONE DELLA B.V. MARIA A CERNUSCO   

Santuario, approvato il recupero dei decori nascosti per anni    

Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?   

DON LUCIANO, MARZO. LA QUARESIMA CI PROPONE UN PERCORSO INTERIORE DI CONVERSIONE   

DON LUCIANO, FEBBRAIO: Oggi, dopo 100 anni, la Madonna ci parla ancora   

Don Luciano, gennaio. La fede in Dio torni ad essere centrale nella nostra vita   

Sabato 20 Aprile

“FACCIAMO SQUADRA”, PER AIUTARE A GESTIRE L’ANSIA E LO STRESS DEI RAGAZZI

Lo sport è un’attività ristoratrice, un passatempo ludico, allenamento e programma di benessere, ma è soprattutto occasione di crescita, di conoscenza personale, di sperimentare sfide e imparare a stare bene con se stessi e con gli altri. Per la pedagogia lo sport è una delle attività educative performanti, che permette di raggiungere la maturità con leggerezza e piacere; per la psicologia l ’atleta quando utilizza le proprie risorse per mettere in campo prestazioni di livello, ne può trarre un’immagine di sé come efficace, competente e di valore. Lo sport è anche uno strumento per favorire la parità di genere educando a relazioni sane fin dalla prima infanzia. Non è un caso che la conferenza dell’Unione Europea sulla parità di genere nello sport, svoltasi nel 2013, ha approvato una proposta riguardante le azioni strategiche da porre in atto nel periodo 2014-2020 per promuovere la parità di genere nello sport.
In Italia in seguito alla promulgazione della Legge 119/2013 si è sollecitata la prevenzione alla violenza di genere in ambito scolastico ed extrascolastìco, anche attraverso lo sport.

E’ in questo scenario nazionale ed internazionale che si colloca il progetto ideato e promosso dalla Fondazione Centro per la Famiglia Cardinal Carlo Martini Onlus, con i propri cinque Consultori Familiari e che vedrà la sperimentazione, presso l’ITSOS Marie Curie di Cernusco s/Naviglio, di attività sportivo-pedagogiche coinvolgendo oltre seicento studenti. Sarà attraverso la pratica sportiva del Rugby, del Basket, del Judo e della Pallavolo che i ragazzi giungeranno alla consapevolezza di sé, all’esplorazione delle proprie emozioni, dei propri vissuti e di quelli dei compagni. Questo faciliterà la classe nello sviluppare una comunicazione efficace al proprio interno, imparando anche a gestire meglio le dinamiche conflittuali. Accompagnati da psicologi dello sport e pedagogisti di Fondazione Martini, vivranno così l’esperienza dello sport come strumento che include, insegna a rispettare i confini propri e dei compagni, a comunicare nel rispetto di sé e dell’altro, a individuare il proprio "posto” nel gruppo.

“Facciamo Squadra” è un intervento che ha visto un’entusiastica adesione da parte della scuola, che si è attivata con impegno e grande coinvolgimento a livello organizzativo ed operativo. Verrà realizzato in gratuità per gli studenti e le famiglie, grazie alla lungimiranza e alla fiducia accordata alla Fondazione Martini dalla Fondazione Cernusco Solidarietà, Mutualità e Sussidiarietà (Fondazione Cernusco SMS).

L’ente filantropico del territorio ha creduto nel potenziale che ha in sé il progetto e, affiancando lo staff di Fondazione Martini, ha permesso di concretizzare questa alleanza territoriale che potrà godere, inoltre, del pieno sostegno dell’Amministrazione Comunale di Cernusco s/Naviglio che ha riconosciuto al progetto il patrocinio di “Cernusco 2020 - Città Europea della Sport”. “Facciamo Squadra” entra così a far parte del palinsesto degli eventi, attività, proposte e progetti a matrice sportiva che coinvolgeranno la Città di Cernusco s/Naviglio nel 2020.