Dall’1 novembre cambia la gestione dei parcheggi pubblici a pagamento
Sosta a pagamento a Cernusco: da venerdì 1 novembre scatta il nuovo sistema di gestione degli oltre 1500 stalli a pagamento dislocati su tutto il territorio comunale.
Da novembre l’ultimo ramo d’azienda ancora attivo della partecipata comunale Cernusco Verde passerà di mano alla società Tetris.
Il Sindaco Ermano Zacchetti ribadisce che questa nuova gestione segna anche un cambio di rotta verso un sistema più innovativo e integrato con la visione futura della città sui temi della mobilità, del trasporto e dell’innovazione nei servizi, che farà della tecnologia e delle sue applicazioni strumenti per rendere più agevole la sosta.
Particolare attenzione è stata data alla riformulazione delle tariffe, pensate per il sostegno ai lavoratori e ai commercianti della ZTL insieme ai residenti, attraverso la riduzione del costo degli abbonamenti annuali e adeguando il pagamento della sosta veloce degli utenti all’effettivo tempo di parcheggio, oltre che con l’introduzione dei primi quindici minuti gratuiti di ‘sosta gentile’ per le soste brevi.
La scelta di rendere a pagamento il parcheggio di via Cavour nella sola parte multipiano ribadisce la funzione della stazione MM di Cernusco sul Naviglio-Centro come interscambio per una mobilità dolce, inserendosi nella più ampia visione di una città con sempre meno auto e sempre più proiettata verso una mobilità sostenibile: la regolamentazione dei parcheggi, infatti, è uno strumento per rafforzare questa visione, insieme agli investimenti a supporto diretto della mobilità garantiti in questi anni per sviluppare la rete ciclabile e integrarla con il sistema del trasporto pubblico urbano e metropolitano”.
LE NOVITA’ DEL SERVIZIO
SPORTELLO INFORMAZIONI E ABBONAMENTI
Presso il
parcheggio di Villa Fiorita in via Achille Grandi sarà attivato lo sportello
dedicato agli utenti che seguirà i seguenti orari: lunedì, mercoledì e venerdì
dalle 8.30 alle 12, martedì e giovedì dalle 14 alle 17.
Per
informazioni si potrà contattare il numero 02.9240031 oppure inviando una mail
a cernusco@tetrisparking.it.
SOSTA GENTILE
Il nuovo
sistema tariffario ha introdotto la ‘Sosta Gentile’: un quarto d’ora di
sosta di cortesia, per favorire chi deve parcheggiare solo per brevi
commissioni. I primi 15 minuti dall’ingresso saranno infatti sempre gratuiti in
tutte le aree di sosta e in tutti i parcheggi.
CONTROLLO
PIÙ EFFICIENTE
La messa in
rete del sistema gestionale con ‘cabina di regia’ a Villa Fiorita, consentirà
il controllo dei parcheggi in remoto con l’aiuto di personale del gestore,
liberando gli agenti della Polizia Locale per altri importanti compiti sul
territorio. Al gestore sono state inoltre affidate la manutenzione, la
gestione delle utenze e la videosorveglianza 24h/24h.
PAGAMENTI
SMART
Una sosta più efficiente passa anche attraverso la semplicità nel pagamento. Entro l’inizio del 2020 sarà introdotta una App, scaricabile direttamente sul proprio smartphone, mentre entro la fine della primavera sarà possibile pagare attraverso il sistema Telepass nei parcheggi muniti di sbarra.
CONVENZIONI
Per chi ha
la propria attività nel centro storico di Cernusco sul Naviglio e intende
stipulare delle convenzioni che agevolino i propri clienti, potrà contattare
direttamente il nuovo gestore recandosi allo sportello di Villa Fiorita oppure
chiamando il numero 02.9240031 oppure scrivendo a cernusco@tetrisparking.it.
ABBONAMENTI
Gli
abbonamenti potranno essere stipulati allo sportello attivo in Villa Fiorita
MM.
L’abbonamento
per il parcheggio di Vecchia Filanda consentirà l’accesso a tutte le aree di
sosta e i parcheggi. L’abbonamento per Villa Fiorita MM, invece, sarà valido
solo per tale parcheggio.
Gli abbonamenti stipulati per i parcheggi di via Marconi, Cavour e le aree di sosta Volta MM, Marcelline e Turati, saranno validi per tutti gli altri parcheggi tranne che per Vecchia Filanda e Villa Fiorita.
DISABILI
L’accesso
agli stalli dedicati ai disabili nei parcheggi con sbarre di Vecchia Filanda,
Villa Fiorita e via Marconi sarà consentito comunicando il riferimento del pass
disabili tramite videocitofono in loco.