Venerdì 29 Marzo

VIA TORINO SI RINNOVA

Nei giorni scorsi la Giunta Zacchetti ha dato il via libera al piano attuativo a6_5 sito in via Torino angolo via Como: al posto di un vecchio capannone sarà insediata una struttura commerciale al dettaglio di “media” dimensione sino a 2500mq massimi.

“L’area, dismessa da tempo, si trova nel cuore della zona della città in cui si concentrano aziende e insediamenti di tipo produttivo e commerciale - spiega l’assessore all’Urbanistica Paolo Della Cagnoletta -. La sua riqualificazione, attesa da tempo, porterà con sé importanti opere pubbliche che rivalorizzeranno l’intera area e che saranno a carico dell’operatore privato. Tra queste, un nuovo parcheggio pubblico alberato, una nuova rotatoria in concomitanza con l’incrocio tra via Torino e via Como, la realizzazione di un’altra nuova rotatoria tra via Brescia e via Torino oltre alla realizzazione della pista ciclopedonale tra via Brescia e via Verona, attuando così le previsioni del Piano Generale del Traffico Urbano approvato nel 2015, insieme a un nuovo sistema viabilistico che potrà fluidificare il traffico gravante su questa arteria della città con la conseguente riduzione dell’inquinamento generato dal semaforo oggi esistente sull’incrocio.
Da parte sua, il Comune porterà alla creazione di un nuovo impianto di illuminazione su via Torino, realizzato anch’esso con fondi del privato attuatore del piano, secondo i criteri di efficienza luminosa e risparmio energetico grazie all’installazione di pali a led, in linea con tutti gli impianti riqualificati negli ultimi mesi sul territorio comunale.

“Questo lotto sarà seguito successivamente, così come previsto dal PGTU, da altri interventi che avranno come obiettivo finale da qui a qualche anno la completa riqualificazione dell’asse viario con miglioramento della sicurezza dal punto di vista non solo del traffico veicolare, ma anche dei pedoni - spiega il Sindaco Ermanno Zacchetti -. Oggi chi percorre a piedi via Torino è costretto a farlo in modo non agevole a causa della mancanza di marciapiedi, che saranno successivamente realizzati insieme alla conclusione della pista ciclopedonale verso sud.

Cernusco sul Naviglio, 23 Ottobre 2019